Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Bonnaire
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Bonnaire

Bonnaire

Il Brut Grand Cru di Bonnaire è uno Champagne Blanc de Blancs del Grand Cru di Cramant, maturato sui lieviti per almeno 48 mesi. Si distingue all’assaggio per eleganza, tensione, equilibrio e purezza aromatica, caratterizzato da nuance di mandorle e nocciole, miele, agrumi e da un sorso vibrante, teso e molto armonico

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con sosta sui lieviti per 9 mesi, rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU BONNAIRE

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Bonnaire è un’etichetta di grande purezza espressiva, che mette in risalto le migliori caratteristiche dello Chardonnay coltivato nel Grand Cru di Cramant. La straordinaria qualità delle uve e un lungo affinamento sui lieviti consentono allo Chardonnay di raggiugere livelli di assoluta eccellenza, che si traducono in un bouquet particolarmente intenso e complesso. È uno Champagne teso e verticale, capace di coniugare sentori evoluti di scorza d’agrumi, frutta secca e pasticceria, con una vena minerale di vibrante freschezza.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne figlio di un grande terroir. La Maison Bonnaire gestisce una tenuta di 22 ettari, con vigneti coltivati soprattutto nel Grand Cru di Cramant e con alcune parcelle nei Grand Cru di Chouilly e Oiry e nei Premier Cru di Cuis e Bergères-Les-Vertus. Ma è proprio nel cuore della Cote de Blancs che lo Chardonnay riesce a esprimere le sue migliori qualità, con vini di rara eleganza e sfaccettatura aromatica. La Maison Bonnaire da quasi un secolo si occupa di viticoltura e produce ancora oggi Champagne con antico savoir faire artigianale, che esprime in modo diretto le caratteristiche dei vitigni e del suolo. Oggi le etichette Bonnaire rappresentano un esempio di come un territorio possa trovare diretta espressione in bottiglia.

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Bonnaire è una splendida interpretazione dello Chardonnay in purezza della Cotes des Blancs, proveniente dal Grand Crus di Cramant. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox e i vini base maturano per un periodo di circa 9 mesi, svolgendo anche la malolattica, prima della creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice presenta un colore giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage molto fine e persistente. All’olfatto è sottile e intenso, con note di scorza di agrumi, fiori bianchi, frutta gialla, pain brioche, mandorla fresca, ricordi iodati e marini. Al palato regala un sorso di grande equilibrio, con una bocca energica e verticale, che chiude su note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino luminoso con fine perlage

Gusto

Molto fresco, vibrante, minerale ed equilibrato, di bella persistenza

Profumo

Netto, cristallino ed eleganti, di mandorle fresche, nocciole, agrumi, miele e crosta di pane