Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Henriot
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Blanc de Blancs Henriot

Henriot

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della cantina francese Henriot è una bollicina fresca e vivace capace di rallegrare pasti conviviali e occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza di Chardonnay attentamente selezionate manualmente ed un affinemanto sui propri lieviti di circa 54 mesi. Il colore è giallo paglierino scarico dai riflessi dorati ed un perlage fine e persistente che accompagna profumi di frutta a polpa gialla matura, agrumi fresci, fiori bianchi e burro. Il sorso è fresco, minerale, cremoso, avvolgente, morbido e di grande persistenza gustativa

Non disponibile

61,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Circa 54 mesi sui propri lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS HENRIOT

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della celebre Maison Henriot nasce da un’antica tradizione di famiglia. Nel 1880 Paul Henriot sposa Marie Marguet, che porta in dote le vigne di famiglia situate nei prestigiosi Grands Crus de la Côte des Blancs. Lo Chardonnay entra così nella Maison e proprio per rendere omaggio a questo straordinario vitigno, si comincia a produrre un’etichetta che possa esaltarne le migliori qualità. Oggi il Blanc de Blancs è diventato un grande classico, realizzato con la stessa cura delle origini, utilizzando solo le uve dei migliori terroir della Maison. Uno Champagne di grande fascino, intenso, elegante e ricco, perfetto da degustare a tavola per accompagnare un menù di mare.

Il Blanc de Blancs è uno Champagne Brut prodotto da una storica Maison, che gestisce 26 ettari di vigneti situati in terroir d’eccellenza. Henriot ha saputo conservato un carattere familiare e produce Champagne classici, che nascono da un secolare savoir-faire tramandato di generazione in generazione. La cuvée è il frutto di un’attenta e rigorosa selezione delle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta della Maison. Per una percentuale del 70-80%, infatti, le uve provengono da pregiate vigne situate in Premier et Grand Cru de la Côte des Blancs, in particolare dai territori comunali di Mesnil sur Oger et Avize. Al termine di una pressatura molto soffice, il prezioso mosto fiore viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs del millesimo sono assemblati con l’aggiunta di un 40% di vini di riserva di annate precedenti, in modo da donare allo Champagne un carattere più maturo e armonioso. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 4 o 5 anni.

Il Brut Blanc de Blancs della Maison Henriot è lo Champagne che esprime tutta la ricchezza armoniosa e suadente di un grande Chardonnay, unita alle note minerali e gessose tipiche del terroir. Alla vista si presenta di un luminoso giallo intenso, impreziosito da brillanti riflessi color oro. Il perlage è delicato, molto sottile e persistente. Raffinato ed elegante, svela all’olfatto un bouquet connotato da profumi floreali di biancospino e zagara, aromi di scorza di limone, frutta matura a polpa gialla, pesca, ananas albicocca, cenni di piccola pasticceria, di miele d’acacia, morbidezze burrose e sfumature di frutta secca. L’ingresso al palato è teso e dinamico, con un sorso cremoso e avvolgente, ricco di sfaccettature aromatiche. Il finale è salino, lungo, appagante e di notevole persistenza.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, minerale, dinamico, accattivante, delizioso e lungo in chiusura

Profumo

Fragrante, croccante, note di frutta a polpa gialla matura si alternano ad agrumi, fiori bianchi e miele