Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval
Promo

Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval

Durdon Bouval

Lo Champagne Brut Nature 'Candide' Durdon Bouval è un fresco ed elegante Champagne prodotto in Vallée de la Marne a base di Chardonnay coltivato in regime biologico. Attraversa una prima fermentazione alcolica in acciaio, per conservare la freschezza del vitigno, per poi sostare per almeno tre anni sui lieviti in bottiglia, prima della sboccatura. Fresco, armonioso e avvolgente, il sorso è lungo e sostenuto da un perlage fine e piacevole al palato, mentre al naso spiccano le note agrumate, di gelsomino, zagara e frutta a polpa bianca. Perfetto con un plateau di crudi di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione alcolica in acciaio, a cui seguono fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Breve passaggio in barrique di rovere francese e sosta di almeno 3 anni sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'CANDIDE' DURDON BOUVAL

Lo Champagne Brut Nature “Candide” è una delle etichette più interessanti della Maison Durdon Bouval. È una trasparente espressione di un grande terroir, realizzata nel segno della purezza. Uno Chardonnay della Vallée de la Marne, che sorprende e conquista per freschezza ed equilibrio gustativo. La straordinaria qualità delle uve e la scelta di un dosaggio zero, regalano un Blanc de Blanc floreale, agrumato e fruttato, particolarmente adatto a essere degustato a tutto pasto con un menù a base di crostacei o pesce a carni bianche dal gusto delicato e dalla cottura semplice.

Il Brut Nature “Candide” è uno Champagne della Maison Durdon Bouval, che da ben cinque generazioni coltiva vigne nella Vallée de la Marne. Si tratta di una tenuta di carattere familiare che possiede 7 ettari di vigne coltivate con Pinot Noir, Chardonnay e Meunier secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata dal 2013. Le vigne di Chardonnay hanno un’età di 30-40 anni e si trovano nei pressi del comune di Vincelles, in una splendida zona collinare con esposizione rivolta a sud e sud-est. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pigiati delicatamente con la tradizionale pressa Coquard. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano in barrique di rovere francese, svolgendo anche la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno tre anni prima di procedere al degorgement.

“Candide” Durdon Bouval è uno Champagne Brut Nature di notevole finezza, che esprime molto bene la personalità di un grande Chardonnay, con tutta l’intensa tipicità del terroir della Vallée de la Marne. Alla vista si presenta di colore giallo dorato luminoso, con un perlage fine e continuo. Il bouquet è elegante e intenso, con aromi di agrumi, scorza di limone, frutta polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, profumi floreali di biancospino e zagara, morbide sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è cremoso e avvolgente con un sorso ricco e armonioso e un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, avvolgente, dalla spiccata mineralità, pieno e lungo sul finale

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati, di zagara e gelsomino, lievi sentori di crosta di pane