Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Nature Premier Cru Blanc de Blancs 'Murmure' Jean Louis Vergnon
92 -@@-9-James Suckling
Promo

Champagne Nature Premier Cru Blanc de Blancs 'Murmure' Jean Louis Vergnon

Vergnon Jean-Louis

Lo Champagne Nature "Murmure" di Jean Louis Vergnon è un Blanc de Blancs realizzato con sole uve Chardonnay provenienti da vigneti classificati Premier Cru a Vertus e Villeneuve. Resta in bottiglia a contatto con i lieviti per 24 mesi e si presenta al primo naso con un ventaglio olfattivo di limone, sale ed erbette fresche con echi mentolati di ritorno. In bocca scorre teso e lineare, è fresco, leggero e godibile con una chiusura minerale tipica del terroir di origine che fa venire voglia di berne subito un altro sorso.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE NATURE PREMIER CRU BLANC DE BLANCS 'MURMURE' JEAN LOUIS VERGNON

Lo Champagne Nature Premier Cru Blanc de Blancs “Murmure” di Jean Louis Vergnon è uno Chardonnay in purezza realizzato solo con le uve provenienti dalle pregiate vigne coltivate nel territorio comunale dei Premier Cru di Vertus e Villeneuve. È un’etichetta di particolare finezza ed eleganza, che esprime le migliori doti di freschezza e fragranza dello Chardonnay. I 24 mesi di affinamento sui lieviti, conservano intatti i profumi di fiori bianchi, le note agrumate e fruttate, che donano al sorso una piacevole delicatezza gustativa, sorretta da una vibrante tensione minerale. È uno Champagne perfetto da degustare come aperitivo o con antipasti di mare.

Il “Murmure” Champagne colpisce per la grande purezza espressiva, che rappresenta lo stile di questa piccola realtà artigianale. La Maison di Jean Louis Vergnon si trova a Le Mesnil-sur-Oger, nel cuore della Côte des Blancs e coltiva vigne da ben cinque generazioni. Il domaine ha un’estensione complessiva di circa cinque ettari, che si trovano prevalentemente territorio comunale del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger Oger oltre che ad Avize, Vertus et Villeneuve. I suoli ricchi di gesso donano allo Chardonnay un profilo di grande finezza con raffinate note floreali, fruttate e spiccate connotazioni minerali, che costituiscono il vero marchio di fabbrica del terroir.  In campagna non si utilizza diserbo chimico, favorendo la crescita spontanea di vegetazione negli interfilari per favorire la biodiversità. In cantina si lavora per mantenere inalterate le caratteristiche delle uve, con vinificazioni delicate, accurati affinamenti e dosaggi bassi, in modo la lasciare sempre in primo piano il carattere minerale del terroir della Côte des Blancs.

Il Blanc de Blancs “Murmure” è uno Champagne Premier Cru Nature prodotto da Jean Louis Vergnon, con l’intento di esaltare le migliore doti di eleganza dello Chardonnay della Côte des Blancs. Le vigne sono coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di gesso affiorante nelle pregiate zone dei Premier Crus di Vertus e Villeneuve. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio. I vini base riposano alcuni mesi e vengono poi assemblati nella cuvée finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo le più antiche regole del Metodo Champenois, con un periodo sur lattes di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet ricorda profumi di zagara, fiori bianchi, note di agrumi, scorza di lime, frutta a polpa bianca e sfumature mentolate.  Il sorso è delicato e fragrante, con un centro bocca piacevolmente fruttato e un finale salino, caratterizzato da una freschezza agrumata.

Colore

Giallo paglierino intenso con bollicine intense e leggere

Gusto

Media struttura, fine e leggero, godibile fin da subito, di netta vena salina e chiusura lunga e mentolata

Profumo

Fine e delicato, giocato su toni agrumati di limone con contorni di erbette aromatiche in primis menta