Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Tramin 2023
90 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay Tramin 2023

Tramin

Lo Chardonnay di Tramin è un vino bianco dell'Alto Adige dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta un bouquet aromatico ricco e intenso con note di frutta gialla, mele e agrumi. Al palato è leggero e fresco, con tipico finale burroso

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY TRAMIN 2023

Lo Chardonnay di Cantina Tramin nasce sulle fresche vette dell’Alto Adige, precisamente a Termeno in provincia di Bolzano. La cantina è stata fondata nel 1898 da Christian Schrott e alcune famiglie locali per donare sussistenza e futuro ai viticoltori locali. Con il passare del tempo è cresciuta sia a livello di qualità del lavoro e della materia prima, sia a livello di aderenti al progetto, tanto da essere apprezzata sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1971 si fonde con la Cantina Sociale di Egna e insieme acquisiscono terreni a Mazzon e Glen, dedicati poi alla coltivazione di Pinot Nero. Oggi conta circa 160 famiglie e un totale di 210 ettari di terreno completamente vitati con una produzione di vini dalla qualità raffinata.

I vigneti dello Chardonnay di Cantina Tramin sono situati a sud di Bolzano, nella parte occidentale della Valle dell’Adige. I terreni sono qui composti prevalentemente da calcare che garantiscono ricchezza espressiva al vitigno Chardonnay. Il lavoro in vigna è compiuto interamente a mano, dedicandosi con attenzione alla concimazione organica del terreno, alla semina di fiori e piante per arricchire la vegetazioni intorno ai vigneti e alla gestione del fogliame e dell’erba spontanea per un ecosistema florido. Consistenti escursioni termiche tra il giorno e la notte garantiscono completa maturazione dei grappoli. La raccolta delle uve è manuale; in cantina i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e fermentano in acciaio. Affina qualche mese in vasche di acciaio.

Alla vista lo Chardonnay di Cantina Tramin appare di un giallo paglierino brillante dai riflessi verdognoli. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa bianca matura, note fresche di fiori bianchi estivi e leggera spaziatura sul finale; al palato risulta elegante e avvolgente con spiccata freschezza accompagnata da sapidità e mineralità per una beva curiosa. In abbinamento è ottimo con salmone affumicato, fritture di mare e crostacei e molluschi in antipasto; perfetto anche con torte salate a base di verdure di stagione. Vino che racchiude i sentori più autentici della terra alto atesina, grazie a un lavoro sinergico e preciso di persone che si dedicano con passione all’arte della vinificazione.

Colore

Giallo verdognolo

Gusto

Leggero e fresco, vivace e delicato, ricco e intenso, di bella persistenza

Profumo

Delicate note di frutta gialla, banana, mele e agrumi, con un finale burroso