'Crearo Conca d'Oro' Tommasi 2015

Il “Crearo Conca d’Oro” è un vino rosso corposo e rotondo, dal carattere speziato, nato nel cru Conca d’Oro nel cuore della Valpolicella e affinato per 12 mesi in grandi botti. Si esprime su tonalità di frutta rossa, spezie selvatiche e pepe nero. Il gusto è intenso, ricco, morbido e vellutato

19,50 € 21,50 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verona IGT
Vitigni
Corvina 60%, Cabernet Franc 25%, Oseleta 15%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dal cru Conca d’Oro nel comune di Sant’Ambrogio della Valpolicella
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 14 giorni
Affinamento
12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Crearo Conca d'Oro

Il vino rosso “Crearo Conca d’Oro” di Tommasi è un prodotto che si lascia ricordare per i profumi variegati al naso, oltre che per il suo sorso pieno e rotondo, che accarezza il palato sempre con il giusto equilibrio e con una scorrevolezza invidiabile. Si tratta di un blend tra vitigni autoctoni e Cabernet Franc, varietà che crescono nei vigneti che circondano Sant’Ambrogio della Valpolicella, una delle aree più rinomate per la produzione di ottimi rossi, che dopo la vinificazione maturano per un anno in legno. Una bottiglia che può tranquillamente invecchiare ancora per quattro o cinque anni, raggiungendo sorprendenti evoluzioni.

Il “Crearo Conca d’Oro” nasce da un blend dove Corvina e Oseleta, vitigni autoctoni a bacca rossa, si uniscono a una varietà internazionale, il Cabernet Franc. Le viti vengono coltivate all’interno della Tenuta Conca d’Oro, proprietà di Tommasi situata in una delle zone più vocate e storiche di tutta la Valpolicella. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio macerando per 14 giorni a una temperatura controllata ricompresa fra i 21 e i 23 gradi centigradi. L’affinamento ha una durata di 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane a maturare per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso di Tommasi “Crearo Conca d’Oro” si annuncia alla vista con un bel colore rubino, luminoso e concentrato. I profumi che avvolgono il naso raccontano un bouquet ampio, dove sono dapprima le spezie a manifestarsi con intensità, per poi cedere il passo ad aromi più fruttati e leggeri cenni che riportano alla radice della liquirizia. In bocca è di buon corpo, ampio al palato, caratterizzato da un gusto equilibrato, armonico ed elegante. Un’etichetta con cui la cantina Tommasi si conferma come una delle scelte vincenti quando bisogna indirizzarsi sui vini del Veneto.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ricco e speziato, con sentori di frutta rossa matura unita a sfumature di pepe nero e liquirizia

Gusto Corposo, intenso, morbido e rotondo, di buon equilibrio

produttore: Tommasi

Vini principali
Valpolicella, Ripasso, Amarone
Anno fondazione
1902
Ettari vitati
205
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Giancarlo Tommasi
Indirizzo
Via Ronchetto, 4 - 37029 Pedemonte (VR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi