Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Pintas Character' Wine and Soul 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Douro Rosso 'Pintas Character' Wine and Soul 2019

Wine and Soul

Il Douro Rosso "Pintas Character" della cantina Wine and Soul è un vino rosso portoghese di grande eleganza e finezza perfetto per chi vuole sorprendere i propri ospiti. Questa bottiglia viene realizzata con uve rosse raccolte manualmente ed un affinamento in botti di rovere francese di 18 mesi. Il colore è rosso rubino scuro dai riflessi violacei mentre gli aromi ricordano more, amarene e prugne mature con sensazioni speziate. Il sorso è pieno, morbido, fine e di incantevole lunghezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Douro DOC

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO 'PINTAS CHARACTER' WINE AND SOUL 2019

Il Douro Rosso “Pintas Character” di Wine & Soul è l’etichetta che meglio rappresenta la storia del territorio della Valle del Douro e le sue tradizionali caratteristiche. È realizzato solo con uve di vecchie vigne e secondo metodi di vinificazione che si rifanno alle consuetudini popolari. Grazie a una vinificazione nei lagares, le grandi vasche in pietra di granito, il vino restituisce il volto più autentico del terroir. È una bottiglia della memoria, dedicata al passato, alle generazioni che con un duro lavoro hanno creato uno splendido vigneto in una valle composta da rocce di granito e scisti, difficili da lavorare per le ripide pendenze delle vigne.

“Pintas Character” Douro Rosso di Wine & Soul è il frutto dell’appassionato lavoro in vigna e in cantina della coppia Sandra Tavares da Silva e Jorge Serôdio Borges.  Nel 1999 hanno dato vita a questa bella realtà, che ha saputo rinnovare l’antica tradizione dei grandi vini della regione del Douro, restando fedele alle tradizioni. Le uve provengono da cinque pregiate parcelle che si trovano nella Valle do Pinhão, attorno al vigneto Pintas, e che hanno esposizioni e altitudini differenti. Si tratta di vecchie vigne coltivate con una trentina di antiche varietà autoctone a bacca rossa piantate in modo promiscuo, che producono pochi grappoli per pianta ma caratterizzati da una notevole concentrazione e ricchezza aromatica. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una selezione prima di essere pigiati con i piedi nei tradizionali lagares in pietra, dove il mosto sosta per una decina di giorni sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese dove matura per 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Douro Rosso “Pintas Character” di Wine & Soul esprime tutta la personalità delle vecchie vigne, capaci di regalare un’intensità, un equilibrio naturale e una complessità aromatica, che ne costituiscono il fascino inimitabile. Nel calice si presenta di colore rosso cupo e profondo. Il quadro olfattivo è ricco e connotato da aromi intensi di ciliegia, ribes nero, amarena, mirtillo, mora selvatica, prugna a polpa rossa, sfumature più mature di confettura di frutti di bosco e note di morbide spezie orientali. Concentrato e potente, ha una trama tannica fitta ed evoluta, ben integrata a un frutto denso, che regala un sorso profondo, armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Fine, raffinato, elegante, morbido e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di prugna, amarena e mora incontrano dolci spezie