Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Manoella' Wine and Soul 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Douro Rosso 'Manoella' Wine and Soul 2020

Wine and Soul

Il Douro Rosso "Manoella" della cantina portoghese Wine and Soul è un vino rosso fruttato e gustoso dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per sorprendere gli amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve autoctone ed un affinamento di 16 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei illumina il calice mentre aromi fragranti di frutti rossi ed erbe selvatiche inebriano il naso. Il sorso è pieno, scorrevole, succoso e di ottima freschezza in chiusura

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Douro DOC

Vitigni

Touriga Nacional 60%, Touriga Franca 25%, Tinta Roriz 10%, Tinta Francisca 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

16 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO 'MANOELLA' WINE AND SOUL 2020

Il Douro Rosso “Manoella” è un’interessante etichetta realizzata dalla tenuta portoghese Wine & Soul, tra le realtà emergenti nel panorama dei vini della Valle del Douro. Grazie a vigneti di eccellente qualità e a notevoli competenze agronomiche ed enologiche, la cantina ha saputo fondere le più antiche tradizioni locali con una visione moderna dei vini, fondata sulla ricerca di finezza, eleganza e armonia. Espressione pura di un terroir povero e pietroso, composto da rocce di granito e da scisti, il vino esalta il carattere e la personalità delle varietà autoctone a bacca rossa, da secoli presenti in queste terre.

“Manoella” Douro Rosso è prodotto da una giovane cantina portoghese. Wine & Soul è stata fondata nel 1999 dalla coppia Jorge Serôdio Berges e Sandra Tavares da Silva. Oggi gestiscono una splendida proprietà con vigneti in alcune delle zone più belle della regione del Douro e producono vini eleganti e territoriali, con i vitigni tradizionali del luogo. Le uve di Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz e Tinta Francisca provengono dalle parcelle situate nella tenuta aziendale Quinta da Manoella, che si trova nel cuore della Valle do Pinhão, nella zona centrale del Douro. Si tratta di un podere storico, che appartiene alla famiglia da cinque generazioni. Ha una superficie complessiva di 60 ettari, di cui 20 dedicati alla viticoltura. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre e la selezione dei migliori grappoli viene pigiata con i piedi nei tradizionali lagares in pietra per 12 ore. Si passa poi alla fermentazione, che avviene in serbatoi d’acciaio inox per 8 giorni. Il vino matura per 16 mesi in barrique di rovere francese non tostate e termina l’affinamento in bottiglia.

Il vino Douro Rosso “Manoella” della cantina portoghese Wine & Soul mette in luce il grande potenziale di un terroir unico al mondo e di vitigni autoctoni a bacca rossa di grande carattere, struttura e ricchezza aromatica. È un assemblaggio armonioso, dotato di un grande equilibrio gustativo. Si presenta di un intenso colore rosso rubino cupo con riflessi violacei ed esprime un bouquet ampio e ricco, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, di erbe della macchia mediterranea e delicate sfumature di morbide spezie. Piacevolmente fruttato e maturo, ha una tessitura tannica fine ed evoluta e un finale di buona persistenza e freschezza, che chiude su note speziate.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, succoso, fruttato, leggermente speziato e fresco in chiusura

Profumo

Intenso, articolato, note di piccoli frutti rossi maturi incontrano erbe selvatiche