Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Firri Firri' Tanca Nica
2 -@@-6-Slowine

'Firri Firri' Tanca Nica

Tanca Nica

Il "Firri Firri" di Tanca Nica è un vino rosato schietto e sapido, vinificato spontaneamente in acciaio e imbottigliato durante la luna calante. I profumi di bacche selvatiche, erbe mediterranee e terra si adagiano su un velo marino che ricorda il mare impetuoso dell'isola. Delizioso al palato, in cui affiora un sorso rinfrescante, piacevolmente sapido e dagli echi minerali e fruttati. 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche e rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 7 giorni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FIRRI FIRRI' TANCA NICA

“Firri Firri” è una zappa a 4 denti che viene usata tipicamente a Pantelleria ed è anche il nome che Francesco Ferreri e la sua compagnia, proprietari della piccola realtà Tanca Nica, attribuiscono al rosato di casa. La cantina si trova nell’estremità della Sicilia, in quella piccola isola vulcanica a 70 km dalle coste tunisine che da secoli è stata modellata dai venti incessanti e carichi di salsedine che provengono dal cristallino mar Mediterraneo. Un’isola selvaggia, definita come la figlia del vento e della terra, dove la natura è ancora incontaminata ed è custodita dall’uomo come uno dei patrimoni più preziosi al mondo. Anche la vite ha stabilito una connessione armonica con la natura e si è organizzata in piccoli alberelli che sgorgano timidamente dalla terra e con le loro folte cupole proteggono le uve dall’incessante vento. Perricone, chiamato localmente Nivuro Nostrale, e Catarratto sono le uve più tipiche della zona. Unico e schietto: vivo come la natura pantesca, luminoso come il sole mediterraneo e rinfrescante come il mare.

Tanca Nica “Firri Firri” proviene dalle viti di 60 anni che affondano le radici in terreni di matrice sabbiosa con presenza di elementi vulcanici. I grappoli sono raccolti in piena maturità e vengono portati in cantina dove fermentano spontaneamente con lieviti indigeni in assenza di controllo di temperatura. La macerazione sulle bucce dura 7 giorni, il tempo necessario per assumere un colore rosso intenso e una lievissima e impercettibile trama tannica. Viene imbottigliato in luna calante senza filtrazioni, senza chiarificazioni e senza aggiunta di solfiti.

Il vino “Firri Firri” si tinge di un colore rosato scuro che richiama la tonalità del lampone. Il naso è un quadro pantesco dove la piccola frutta rossa selvatica è accompagnata da sentori mediterranei di erbe aromatiche, sostenute da una spalla salmastra. Al gusto è energico, vivo e pulsante, ricco di materia e dalla beva scorrevole e appagante. Saporito e delizioso, emerge tutta la sua freschezza fruttata e il suo gusto schietto e molto piacevole.  

Colore

Rosato lampone intenso

Gusto

Marino, mediterraneo, delizioso e agilmente fresco, con beva scorrevole e compulsiva

Profumo

Note di piccoli frutti selvatici, erbe mediterranee, echi marini e sfumature terrose