Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Folet' Reichmuth

'Folet' Reichmuth

Reichmuth

Il "Folet" è un vino rosso della cantina piemontese Reichmuth fuori dagli schemi, indisciplinato, proprio come il suo nome suggerisce: folletto. Le uve vengono pressate in maniera soffice e vinificate tramite fermentazioni spontanee con l'utilizzo di soli lieviti indigeni, il tempo e la natura provvederanno al resto. Il calice viene riempito di un colore rosso scuro dai riflessi violacei ed gli aromi sprigionati sono di frutta molto matura, confettura di frutti di bosco e note vanigliate. Il sordo è caldo, avolgente, minerale, dai tannini maturi ed il finale persistente. 

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

DESCRIZIONE DEL 'FOLET' REICHMUTH

Folèt rappresenta un vino rosso vitale e balsamico della cantina artigianale Reichmuth. Siamo all’interno del comune di Dogliani, in provincia di Cuneo, dove questa realtà produttiva piemontese offre vini tipici e sinceri, prodotti in quantità limitate a partire da 7 ettari di vigneti. Il progetto nasce nel 1993 dai coniugi di origine svizzera Ursula e Marcello Reichmuth, che si innamorarono di questo struggente territorio ponendo le basi per quella che sarebbe stata ben più di una semplice attività commerciale. Oggi la cantina è certificata biologico e si distingue per la filosofia produttiva volta a esaltare l’espressione della natura in maniera spontanea, senza forzature o contaminazioni.

Il rosso Folèt di Reichmuth deriva da un assemblaggio di vitigni a bacca nera, siti su terreni calcareo-argillosi e coltivati seguendo gli stringenti requisiti produttivi dell’agricoltura biologica certificata. Alla raccolta manuale segue la soffice pressatura dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Durante il processo di vinificazione il vino non subisce né chiarifica né filtrazione.

Nel calice, il Reichmuth Folèt mostra un bel colore rosso scuro dai riflessi violacei. Fragrante e pieno lo spettro olfattivo, con decisi richiami di frutti di bosco in confettura che si fondono con intense note tostate e vanigliate. Il gusto è caldo e avvolgente, contraddistinto dai tannini maturi e dalla progressione minerale e balsamica, con un’ottima persistenza aromatica sull’allungo finale. Un’interpretazione autentica e vera, lontana dalle corruttive logiche del mercato. Folèt è un termine dialettale piemontese che significa folletto, a evidenziare l’indole indisciplinata e libera dagli schemi di questa bottiglia.

Colore

Rosso scuro dai riflessi violacei

Gusto

Caldo, avvolgente, minerale, balsamico, chiudono tannini maturi ed un finale di ottima persistenza aromatica

Profumo

Deciso, pieno, intenso, fragrante, richiami di confettura di frutti di bosco e note tostate vanigliate