Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée 'Alma' Bellavista
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée 'Alma' Bellavista

Bellavista

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée "Alma" Bellavista è una bollicina fresca ed avvolgente di grande eleganza e raffinatezza perfetta per festeggiare occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero ed un riposo sui propri lieviti di almeno 18 mesi. Il colore è rosa antico dal perlage fine e persistente mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta a polpa gialla, agrumi e fiori bianchi. Il sorso è vivace, fresco, cremoso, fruttato e dalla chiusura lunga

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 65%, Pinot Nero 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ GRANDE CUVÉE 'ALMA' BELLAVISTA

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée “Alma” della cantina Bellavista è un vino originario della zona della Franciacorta, situata nella provincia di Brescia e rappresenta un omaggio a questa terra. Questo vino viene considerato il completamento della collezione grande cuvée, massima espressione della Franciacorta, un territorio che trova in questo vino la sua massima declinazione: “Alma”, infatti, significa “colei che nutre” come simbolo della potenza di questa terra.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero del Franciacorta “Alma” Rosé Pas Dosé Grande Cuvée di Bellavista vengono raccolte da vigne di oltre 25 anni di età. La vendemmia avviene rigorosamente a mano per non rovinare le uve; avvenuta la vinificazione, il mosto riposa in acciaio e successivamente in pièces (barrique borgogna); segue una rifermentazione in bottiglia e un affinamento sui lieviti secondo i dettami del Metodo Classico. Il clima in questa zona è di tipo mediterraneo: grazie all’influenza del Lago d’Iseo, rare sono le gelate, dal momento che il clima viene da esso mitigato, così come la presenza a nord della Valcamonica che permette una buona ventilazione, evitando ristagni di umidità. Il suolo è di derivazione morenica, perché costituito per una parte dai depositi derivanti dall’antico ghiaccio dell’Oglio, con presenza di sabbia, limo, ciottoli e ghiaia, proprio a causa della vicinanza con il fiume.

L’”Alma” Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée di Bellavista si presenta alla vista di un rosa antico delicato con perlage fine e persistente. Al naso traspaiono sentori di note floreali mediterranee, ma anche alcune fruttate di agrumi, pesche e melograno, con un dolce finale che ricorda il cioccolato bianco; il palato è colpito da freschezza e sapidità delicate che regalano un finale persistente e piacevole. È indicato nell’accompagnare antipasti a base di pesce anche crudo e per il sushi; notevole anche con primi piatti a base di sugo di pesce.

Ottimo prodotto da consumare in occasioni speciali e formali, sulla tavola delle feste in famiglia per gustare un prodotto all’altezza delle aspettative.

Colore

Rosato delicato dal perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, setoso, avvolgente, cremoso e lungo

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutta a polpa gialla incontrano cenni floreali e agrumati