Franciacorta Pas Dosé Elisabetta Abrami	2020
Elisabetta Abrami

Franciacorta Pas Dosé Elisabetta Abrami 2020

Il Franciacorta Pas Dosé di Elisabetta Abrami è la versione non dosata del millesimato della cantina, una cuvée di Pinot Nero e Chardonnay. Il vino matura almeno 30 mesi sui lieviti e poi almeno 3 mesi dopo la sboccatura, per ottenere un vino di grande finezza. Al naso si avvertono cenni di fiori bianchi, miele e frutti tropicali, un bouquet complesso coronato dai sentori di pasticceria tipica dei migliori spumanti. Intenso e rotondo, è un vino complesso e persistente che trasmette una grande energia al sorso

Non disponibile

Annate: 2018
2020
37,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, assemblaggio della cuvée in primavera e rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

30 mesi almeno sui lieviti, altri 3 dopo il dégorgement

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS DOSÉ ELISABETTA ABRAMI 2020

Il Franciacorta Pas Dosé Millesimato di Elisabetta Abrami è la massima espressione della purezza, un Metodo Classico teso e austero, profondo e deciso, dedicato agli appassionati che cercano vini in grado di rispecchiare perfettamente il terroir e il carattere dell’annata. La scelta del dosaggio zero, presuppone l’utilizzo di uve di eccezionale qualità e maturità, che riescono a trovare e ad esprimere nel tempo la giusta armonia senza alcun bisogno dell’aggiunta di zucchero. È una bottiglia da intenditori, che amano ritrovare in ogni millesimo le sfumature tipiche dell’andamento stagionale di una singola vendemmia.

Il Pas Dosé di Elisabetta Abrami è un Franciacorta Millesimato figlio di un terroir molto vocato. La tenuta si trova, infatti, nei pressi di Provaglio d’Iseo, in un’area dal clima particolarmente fresco, ma mitigato dalla presenza del Lago d’Iseo. Le vigne sono situate sui rilievi che salgono verso il monte Cognolo e sono coltivate in regime di agricoltura biologica. La cuvée è il frutto di uve di diversi vigneti aziendali di Chardonnay e di Pinot Nero che vengono raccolte a mano con selezione dei migliori grappoli durante il mese di agosto. La pressatura soffice e la vinificazione si svolgono in modo separato per singola parcella. La fermentazione avviene in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione viene realizzata in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 30 mesi, prima di procedere al dégorgement.

Il Millesimato Pas Dosé Elisabetta Abrami è un Franciacorta dalla personalità spiccata, senza nessuna concessione alla facile piacevolezza delle morbidezze. Di un colore giallo luminoso con brillanti riflessi dorati, è attraversato da un perlage molto fine e persistente. All’olfatto esprime aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta tropicale, morbidezze mielate, cenni di crosta di pane e di frutta secca tostata. Di buona struttura e intensità, al palato è complesso con un sorso verticale e profondo, che anticipa un finale secco, sapido e molto persistente.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Gelsomino, miele di castagno, ananas, mandorla tostata, pasticceria

Gusto

Intenso e morbido, rotondo, energico e persistente