'Fuori Catalogo' Montalbera 2016

Il Fuori Catalogo di Montalbera è un vino rosso ottenuto da un uvaggio composto da uve Barbera e Ruchè, varietà autoctoni della provincia astigiana. Si caratterizza per un colore rosso rubino e profuma di ribes e lamponi, con curiosi dettagli di albicocca, mentre al sorso è fresco e gioviale, delicato e succoso con retrogusto di confettura di frutti di bosco.

8,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Piemonte DOC
Vitigni
Barbera 60%, Ruchè 40%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
In vasche d'acciaio inox

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
98 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Fuori Catalogo

Il “Fuori Catalogo” di Montalbera è un vino rosso piemontese dal profilo semplice e immediato, di pronta beva. Durante la degustazione è la ricchezza del frutto a farsi apprezzare maggiormente sia al naso sia al palato, tracciando i profili di un’etichetta appagante, che proprio grazie alla sua linearità si presenta versatile in cucina, dove accompagna con successo primi di terra, salumi, formaggi e affettati. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, capace di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali.

Il “Fuori Catalogo” viene realizzato dalla cantina Montalbera partendo da un blend dove ritroviamo Barbera e Ruchè, quest’ultimo presente con un 40%. Le viti crescono con il sistema del guyot, e i grappoli vengono raccolti quando si trovano in uno stato di leggera surmaturazione. Dopo le operazioni di diraspatura, gli acini migliori vengono pressati sofficemente, e il mosto originatosi inizia a fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento finale consta di un breve affinamento in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Fuori Catalogo” di Montalbera si annuncia all’esame visivo con un colore rubino, caratterizzato da una particolare intensità. La piccola frutta a bacca rossa si alterna a sensazioni che richiamano le albicocche appena colte, in una progressione olfattiva semplice e ordinata. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso croccante e gustoso, che si sviluppa con una buona freschezza, rotonda e fasciante; si avverte un sapore fruttato coerente con i sentori avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un rosso piemontese perfetto da bere adesso, che colpisce per l’ottimo rapporto proposto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ribes rosso, lamponi e albicocche fresche

Gusto Fresco, morbido e succoso, di elegante delicatezza

produttore: Montalbera

Vini principali
Ruché
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
160
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Luca Carmellino
Indirizzo
Via Montalbera, 1 - 14030 Castagnole Monferrato (AT)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati