Grappa di Amarone 'Capitel Monte Olmi' Tedeschi

La Grappa di Amarone "Capitel Monte Olmi" è una grappa stravecchia morbida e fruttata, ottenuta dalle vinacce dell'Amarone simbolo della cantina Tedeschi e invecchiata per 2 anni in barrique. Al palato è complessa e rotonda, di buona freschezza e persistenza aromatica

29,80 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce da uve appassite di Corvina, Corvinone e Rondinella dell'Amarone Capitel Monte Olmi
Regione
Gradazione
45.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
2 anni in barrique di rovere di Limousine

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Capitel Monte Olmi

La Grappa di Amarone “Capitel Monte Olmi” è un distillato che racconta la storia di una delle etichette più preziose e importanti di tutta la gamma realizzata da Tedeschi. E’ infatti dalle vinacce utilizzate per dare vita all’Amarone “Capitel Monte Olmi”, rosso pluripremiato che si conferma a ogni vendemmia, che si realizza questa Grappa, che portà con sé dunque un’origine nobile che alza il livello delle aspettative. Le attese vengono degnamente ripagate, con un sorso pieno e caldo su cui aleggiano sentori olfattivi di frutta, che richiamano le caratteristiche varietali delle vinacce utilizzate.

Il “Capitel Monte Olmi” è una Grappa di Amarone che nasce dalle vinacce fresche da cui la cantina Tedeschi produce questo celebre vino rosso veneto, cioè Corvina, Corvinone e Rondinella. Le vinacce, prima di essere lavorate, devono essere completamente fermentate e pressate in maniera molto soffice. La fase di distillazione si avvale del processo fisico discontinuo, con cui è dunque possibile estrarre la componente volatile presente nelle vinacce, andandone a estrapolare i profumi più intensi e rappresentativi. Al termine del processo di distillazione la Grappa viene fatta affinare per 2 anni in barrique di rovere di Limousine. Prima dell’imbottigliamento il distillato viene filtrato e diluito, per portare il grado alcolico finale da 75% a 45%.

Questa “Capitel Monte Olmi” Grappa di Amarone si rivela all’occhio con un colore ambrato luminoso e brillante, molto incentivante alla vista. Il bouquet di aromi che si propaga al naso si muove su note principalmente fruttate, che si sviluppano con una certa freschezza. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante al palato grazie a un sorso caloroso, che si racconta con una beva rotonda e armoniosa. Un distillato con cui Tedeschi dimostra di saper ottimizzare il proprio percorso produttivo, dando valore alle vinacce delle proprie uve con una Grappa degna della tradizione veneta.

Colore Ambrato brillante

Profumo Fruttato e rotondo, di buona freschezza

Gusto Morbido e caldo, di lunga peristenza

produttore: Tedeschi

Vini principali
Amarone , Valpolicella, Recioto
Anno fondazione
1630
Ettari vitati
46
Produzione annua
500.000 bt
Enologo
Lorenzo, Riccardo Tedeschi
Indirizzo
Via Verdi 4/A, 37029 - SanPietro in Cariano, Loc. Pedemonte (VR)