Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Barolo 'Brunate' Marolo

Grappa di Barolo 'Brunate' Marolo

Marolo - Distilleria Santa Teresa

La Grappa di Barolo 'Brunate' Marolo è una grappa rara prodotta con le vinacce provenienti da un solo vigneto, Brunate, una delle menzioni geografiche più importanti e rinomate al mondo per la prestigiosa produzione di Barolo. Da una lenta distillazione discontinua a bagnomaria e l'affinamento in legno risulta una grappa morbida, profumata ed estemamente sofisticata, capace di raccontare la magia del luogo dove ha origine

104,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

In botti di rovere francese utilizzate in precedenza per la maturazione dei vini bianchi

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI BAROLO 'BRUNATE' MAROLO

Grappa di Barolo “Brunate” rappresenta uno dei capolavori dei fratelli Marolo, esperti artigiani dell’arte distillatoria e profondamente radicati nella storia e nelle tradizioni della loro terra, quelle Langhe così votate al vino di pregio e al nobile Nebbiolo. Il vitigno simbolo delle colline di Langa viene qui inteso nella sua essenziale funzione di narratore di terroir, capace di esprimersi al massimo grado della propria spiritualità attraverso l’ambiente del cru di riferimento. Questa etichetta esprime dunque tutta l’esclusività di una grappa single vineyard, cioè mono-vigneto: le vinacce provengono solo e soltanto dalle uve della Menzione Geografica Aggiuntiva “Brunate”, il cru archetipo del Barolo e da cui provengono alcune delle bottiglie più iconiche della denominazione. Il tocco finale è affidato alla toccante grafica dell’artista Gianni Gallo, disegnatore e incisore di Dogliani, superbo interprete della natura dei suoi luoghi d’origine.

Marolo elabora la Grappa di Barolo “Brunate” selezionando le vinacce che provengono dalla vinificazione del Barolo dell’omonimo e leggendario cru langarolo: esteso nell’estrema parte nord occidentale del comune di Barolo, ai limiti di La Morra, copre una superficie di circa 28 ettari, esposti verso sud e sud-est, guadagnando la quota di 405 metri nel suo culmine. La lavorazione non può prescindere da una lenta distillazione a bagnomaria, attraverso tradizionali alambicchi in rame di tipo discontinuo: il tempo e la delicatezza nell’estrazione degli aromi giocano il ruolo da protagonista nell’equilibrio del risultato cercato. Lo spirito viene quindi lasciato invecchiare in botti di rovere francese precedentemente utilizzate per l’affinamento di vini bianchi, le quali consentono un respiro che non confonde gli aromi primari delle vinacce provenienti da Brunate.

La Grappa di Barolo “Brunate” di Marolo esprime soavemente sentori fruttati di more e polpa rossa matura, passando per il floreale intenso della violetta, in un amalgama perfettamente bilanciato con le note balsamiche e speziate regalate dal lento affinamento in legno. Il luminoso colore ambrato prelude ad una grappa sfaccettata, morbida e di grande freschezza, in equilibrio mirabile tra calore e tensione.

Colore

Ambrato con riflessi caramello

Gusto

Morbido, complesso, equilibrato

Profumo

Sentori di frutta rossa matura, note di violetta e nuances balsamiche e speziate