Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache Noir 'La Vida Loca' Du Vin aux Liens 2021

Grenache Noir 'La Vida Loca' Du Vin aux Liens 2021

Du Vin aux Liens

Il Grenache Noir 'La Vida Loca' di Du Vin aux Liens è un vispo vino del nord, a base di vitigni sud. Il Marselan e il Caladoc sono infatti geneticamente figli del vitigno maggiormente presente in questo rosso, il Grenache: un incontro in bottiglia! Croccante e succoso, è un vino però di buona struttura, dai sentori di frutti di bosco scuri, agrumi freschi ed erbe secche. Un sorso ruspante, un po’ pazzo, perfetto da accompagnare al cibo: da provare all’inizio di una grigliata

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Noir, Caladoc, Marselan

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRENACHE NOIR 'LA VIDA LOCA' DU VIN AUX LIENS 2021

Il Grenache Noir ‘La Vida Loca’ del progetto Du Vin aux Liens è uno degli ultimi ingressi nella collezione di Vanessa Letort, una gustosa espressione artigianale dal sud della Francia, frutto di un blend dei vitigni Grenache Noir, Marselan e Caladoc. Il Marselan e il Caladoc rappresentano entrambi ibridi genetici derivati dall’incrocio tra il Grenache e altre varietà. In particolare, il Marselan deriva dall’ibridazione tra Grenache e Cabernet Sauvignon, progetto portato avanti dall’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca Agricola nella regione di Linguadoca-Rossiglione e concluso nel 1961. Invece il Cadaloc nacque nel 1958 dall’incrocio tra Grenache e Malbec effettuato dall’ampelografo Paul Truel. Riguardo l’appellativo dell’etichetta, il nome ‘La Vida Loca’ richiama i tre anni trascorsi da Vanessa in Argentina.

‘La Vida Loca’ Grenache Noir Du Vin aux Liens ha origine da un assemblaggio di uve Grenache Noir, Caladoc e Marselan, tutte dunque aventi il DNA del Grenache. Le uve, cresciute rispettando i principi dell’agricoltura biologica, vengono raccolte a mano e quindi vinificate in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Per esaltare l’espressione dei vitigni presenti nel blend, l’affinamento viene poi svolto esclusivamente in vasche di acciaio inox.

Il Grenache Noir Du Vin aux Liens ‘La Vida Loca’ possiede una tonalità rosso rubino scuro dalle intense sfumature purpuree. Vividi sentori fruttati di mora, amarena e prugna presentano l’olfatto, associati a note di agrumi ed erbe aromatiche e a cenni balsamici. Il gusto è croccante e succoso, di sorprendente leggerezza e slancio, con una trama tannica saporita a guida del finale spiccatamente fruttato. Un vino rosso dal carattere ruspante ideale per pranzi all’aperto e grigliate conviviali.

Colore

Rosso intenso dai riflessi porpora

Gusto

Croccante, succoso, fragrante, dai tannini integrati e intensi

Profumo

Prugna, cassis nero, fragola, arancia rossa, timo