Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Torre' Rosso Tiberi 2022

'La Torre' Rosso Tiberi 2022

Tiberi

"La Torre" Rosso di Tiberi è un vino rosso da Gamay, Canaiolo e Ciliegiolo affinato esclusivamente in tini di acciaio per mantenere intatta la naturale freschezza e godibilità del frutto. Note vinose e giovani di frutta matura e erbe aromatiche aprono le porte a un sorso di bella freschezza e agilità, con una beva energica e infinita

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Gamay, Canaiolo e Ciliegiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni e quotidiane rotture manuali del cappello. Due travasi prima dell'imbottigliamento senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa

Affinamento

Alcuni mesi in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA TORRE' ROSSO TIBERI 2022

Il Rosso La Torre di Tiberi è ottenuto da un blend di Gamay, Ciliegiolo e Canaiolo ed è un vino che congiunge succo, spensieratezza e frutto. È ormai da quattro generazioni che la famiglia Tiberi produce liquidi dotati di un indissolubile legame con la propria zona d'origine, scelta spontanea da sempre e lontana da mode fugaci. Un vino artigianale a tutti gli effetti, nell'accezione più positiva del termine, ricavato da appena tre ettari di proprietà siti in una frazione collinare in provincia di Perugia. Rispetto per la natura dunque e per i suoi cicli, che si concretizza nel bandire l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, in modo che Gamay, Canaiolo, Grechetto, Moscato, Malvasia Trebbiano, Pecorino, Ciliegiolo esprimano il loro potenziale. Liquidi coinvolgenti e vibranti, senza dubbio tra gli assaggi più sorprendenti dell'ultimo periodo.

Il Tiberi Rosso La Torre nasce da una miscela di Ciliegiolo, Gamay e Canaiolo da uve raccolte a 350 metri d'altitudine da viti che poggiano su un terreno ricco di scheletro. Dopo la raccolta manuale dei grappoli con cernita annessa, avviene la diraspapigiatura e fermentazione alcolica spontanea in contenitori d'acciaio con quotidiane rotture manuali del cappello. Solo due travasi prima dell'imbottigliamento, che avviene senza filtrazioni nè aggiunta di solforosa. Affinamento di alcuni mesi in vasche d'acciaio.

Il La Torre Rosso si palesa nel calice con un intrigante color rubino delicato. Naso vinoso e ricco di sfumature, che includono richiami al ribes, alla ciliegia, alla salvia e alla china. Bello il corredo vegetale, a metà tra note verdi e richiami al rabarbaro. Il sorso è slanciato e succoso, ritmato connubio tra freschezza, sale ed un estratto non da poco, sebbene alleggerito dalle altre componenti del liquido. Lieve la frizione tannica, che rilancia la beva ed invoglia ad un nuovo assaggio. Perchè no, anche un pò più fresco di temperatura. Divertente!

Colore

Rosso rubino trasparente

Gusto

Freschezza e mineralità in perfetto equilibrio gustativo con toni vinosi e giovani

Profumo

Sentori fragranti di frutti rossi maturi con tonalità erbacee e verdi