Lucente Luce della Vite - Frescobaldi 2019

Il Lucente è un vino rosso toscano morbido, ricco e profumato, affinato per 15 mesi in barrique. Emana sentori di frutta nera, frutti di bosco in confettura e spezie dolci. Il sorso è rotondo, energico e seducente, dotato di corpo e struttura, dalla trama tannica elegante e vellutata

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 50%, Sangiovese 35%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO LUCENTE LUCE DELLA VITE - FRESCOBALDI 2019

Il “Lucente” è un rosso dal profilo intenso e morbido, affinato in barrique per lungo tempo, che nasce da un fortunato blend di Sangiovese, il vitigno tipico delle terre di Toscana e Merlot, una nobile varietà bordolese. Grazie a questo connubio italo-francese, il vino trova la sua perfetta armonia espressiva e il suo equilibrio, che lo rendono piacevole fin da giovane, pur avendo anche un interessante potenziale d’evoluzione durante l’invecchiamento. E’ prodotto nella Tenuta Luce che si trova nello splendido territorio di Montalcino, una delle zone più vocate in assoluto della Toscana e patria di alcune tra le migliori eccellenze della nostra enologia.

Il rosso “Lucente” unisce la struttura del Sangiovese, con il suo carattere forte e a volte un po’ spigoloso, con la morbidezza fruttata e la suadente rotondità del Merlot, un’uva che è stata introdotta solo di recente a Montalcino, ma ha dimostrato da subito di adattarsi bene al clima e al territorio di questa preziosa collina in provincia di Siena. “Lucente” nasce da una selezione delle uve dei migliori vigneti: il Merlot per solito viene vendemmiato all’inizio di settembre, mentre il Sangiovese alla fine del mese. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di una ventina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in barrique, in parte nuove e in parte già utilizzate e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Lucente” seduce e conquista per il suo carattere armonioso, per la sua immediatezza espressiva, per i suoi profumi e aromi fragranti, che nonostante l’affinamento in legno, conservano la croccantezza del frutto maturo. Ha un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, prugna, note speziate e sfumature boisé.  Al palato è rotondo, avvolgente e morbido, con frutto succoso, maturo, trama tannica vellutata e una freschezza equilibrata. Ottimo in abbinamento ad arrosti di carni rosse o a grigliate miste.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Sentori intensi di frutta nera matura, cannella, noce moscata e confettura di prugna

Gusto Intenso e corposo, elegante ed austero, dotato di una trama tannica matura e raffinata

produttore: Frescobaldi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Chianti, Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1300
Ettari vitati
923
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.500.000 bt
Enologo
Nicolò D'Afflitto
Indirizzo
Via Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne