Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ludi Velenosi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli

Ludi Velenosi 2019

Velenosi

Il Ludi di Velenosi è un vino rosso corposo delle Marche a base di Montepulciano e una piccola parte di Cabernet e Merlot, affinato per 18 mesi in barrique. Ha una personalità calda, morbida, intensa e avvolgente, generosa di profumi di frutta rossa e spezie, con sfumature di liquirizia, grafite ed erbe balsamiche

Caratteristiche

Denominazione

Offida DOCG

Vitigni

Montepulciano 85%, Cabernet Sauvignon 8%, Merlot 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUDI VELENOSI 2019

Il Ludi è un rosso marchigiano che nasce dalla voglia di sperimentare, quasi di “giocare” - da qui il nome dato all’etichetta - della cantina Velenosi. Non bisogna infatti mai dimenticare il legame che unisce il vino, e il suo consumo, alle occasioni più piacevoli e gioiose. Ovviamente però, per dare origine a un prodotto centrato e senza sbavature, bisogna mettersi in gioco con serietà, proprio come ha fatto Velenosi, realizzando un blend dal carattere forte, dove domina un sorso espressivo e incisivo, accompagnato da profumi caldi, che coinvolgono il naso con un abbraccio generoso. Una bottiglia che vi lascerà a bocca aperta. 

Questo Ludi targato Velenosi nasce da un blend dove, accanto al Montepulciano, presente nel taglio finale con l'85%, troviamo anche due vitigni internazionali fortemente complementari fra loro: Cabernet Sauvignon e Merlot. Le piante di queste varietà crescono con il sistema del cordone speronato, in terreni situati a 200-250 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo prevalentemente argilloso e calcareo. Gli acini, una volta raccolti, macerano per 28 giorni, fermentando in contenitori d’acciaio. Si procede quindi con la fase di affinamento, svolta in barrique nuove per un periodo di almeno 18 mesi, al termine dei quali si procede con assemblaggio, imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino rosso Ludi della cantina Velenosi si annuncia alla vista con una tonalità che ricorda quella del rubino, concentrata e profonda. I profumi che avvolgono il naso si indirizzano verso note fruttate, impreziosite da tocchi di grafite e sfumature più balsamiche. All’assaggio è di ottimo corpo, energico, con un sorso pieno e rotondo, ben equilibrato. Un’etichetta che raccoglie il consenso unanime di tutte le grandi guide di settore italiane.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, di grande impatto e progressione gustativa, morbido e rotondo

Profumo

Note di frutta rossa alternate a liquirizia e grafite, con un finale velatamente balsamico