Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Madamarosè' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2022
90 -@@-9-James Suckling

'Madamarosè' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2022

Tasca d'Almerita

"Madamarosè" è un vino rosato del territorio di Monreale prodotto con uve Syrah in purezza e affinato per alcuni mesi in vasche d'acciaio. Rivela un'anima giocosa, fresca, deliziosa e fragrante, avvolta da un leggero e sottile corredo aromatico di melograno, frutti di bosco, erbe mediterranee e sbuffi marini

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco, con fermentazione alcolica a temperatura controllata per 25 giorni

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MADAMAROSÈ' TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2022

Il “Madamarosè” Tenuta Sallier de la Tour di Tasca d'Almerita è un rosato siciliano ottenuto da uve Syrah, dall'aromaticità raffinata e dal sorso irresistibile. Quando si cita Tasca d'Almerita si parla di una delle realtà che hanno segnato la storia enologica della Sicilia e non solo, dato che l'anno di fondazione della cantina risale addirittura al 1830. Realtà fondata dai Conti Tasca, sono oggi Alberto e Giuseppe Tasca ad aver raccolto l'eredità familiare tramandata di generazione in generazione, adottando un approccio che guarda fieramente al passato e alla tradizione, ma che tiene conto di esigenze sempre più attuali, come quella di preservare la biodiversità e la vitalità dei suoli. Un nome quello di Tasca d'Almerita che è ormai diventato garanzia assoluta di qualità, a cui è possibile approcciarsi anche con vini quotidiani di pregevole fattura.

Il rosato “Madamarosè” è un vino ottenuto da uve Syrah in purezza, provenienti da vigne site nella Tenuta Sallier de La Tour a Monreale, nella zona pedemontana della Valle dello, che poggiano su terreni freschi e prevalentemente sabbiosi. Dopo una cernita accurata dei grappoli, avvenuta sia in vigna che in cantina, si procede con la vinificazione in bianco della Syrah, per preservare freschezza. Il liquido affina poi per 3 mesi sulle fecce fini in contenitori d'acciaio prima della messa in bottiglia.

Il “Madamarosè” si presenta nel calice con veste rosa vivace e luminosa. Naso sussurrato e fresco, caratterizzato da richiami di fragoline di bosco, pepe nero e cenni floreali. Il sorso è fresco e sapido, succoso e ritmato e davvero irresistibile sulla tavola di tutti i giorni. Rosato di grandissima duttilità gastronomica, da spendere con soddisfazione sia su preparazioni a base di pesce che su primi piatti mediterranei.

Colore

Rosato delicato con sfumature ramate

Gusto

Leggero, fresco, fragrante e succoso, con piacevole sapidità

Profumo

Note di frutti di bosco, melograno, fragolina, ginestra, rosa, macchia mediterranea e scie di mare