Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mediterra Poggio al Tesoro 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Mediterra Poggio al Tesoro 2021

Poggio al Tesoro

Il Mediterra è un vino rosso di media intensità a base di Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon, affinato per 8 mesi in barrique. Il profilo aromatico è fragrante e fruttato, con netti sentori di peperone e pepe nero e un gusto avvolgente, fresco e vigoroso

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio per 12 giorni

Affinamento

8 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEDITERRA POGGIO AL TESORO 2021

Il vino rosso toscano Mediterra si presenta piacevole e beverino sin dai primi sorsi, contraddistinto da un’anima speziata che deriva dal Syrah, vitigno che guida il taglio finale in cui sono presenti anche Merlot e Cabernet Sauvignon. Un’etichetta fragrante, molto versatile anche in cucina, dove, oltre ad accompagnare diverse ricette classiche a base di carne, si può osare, se servito più fresco, anche in abbinamento con il pesce. In ogni caso non vi deluderà, certificando la grande qualità dei prodotti targati Poggio al Tesoro.

Questo Mediterra nasce da un taglio dove, accanto a una leggera predominanza di Syrah, troviamo percentuali uguali di Merlot e Cabernet Sauvignon. Si tratta di tre varietà che crescono con il sistema del cordone speronato nel vigneto “Le Sondraie”, situato a un’altezza di 25 metri sul livello del mare e contraddistinto da un terroir composto da argilla e sabbia, con una forte presenza di ferro e magnesio. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, una volta raccolti vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione di Poggio al Tesoro, per essere pigiati sofficemente e avviati alla fermentazione alcolica in acciaio per 12 giorni. Si passa dunque alla fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare in barrique di secondo passaggio per 8 mesi.

Il Poggio al Tesoro Mediterra si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino. L’insieme dei profumi che contribuiscono a forgiare il profilo olfattivo di questo prodotto racconta sensazioni per lo più fruttate, arricchite però anche da aromi vegetali e speziati. All’assaggio è di corpo vellutato, fasciante al palato, con un sorso saporito e scorrevole, da cui emerge un lieve gusto di spezie. Una bottiglia con cui Poggio al Tesoro, cantina di proprietà della famiglia Allegrini, conferma la bontà del proprio progetto nella zona di Bolgheri, come testimoniano anche gli interessanti punteggi ottenuti.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido e vigoroso, ricco e speziato, di piacevole bevibilità

Profumo

Fragrante e fruttato, con netti sentori di peperone, pepe e frutta rossa