Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Miglioré' Vallepicciola 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda

'Miglioré' Vallepicciola 2019

Vallepicciola

Il "Miglioré" della nota cantina Vallepicciola è un vino rosso d'eccellenza perfetto per accompagnare cene importanti a base di carne. Viene realizzato con un bled di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot accuratamente selezionate, l'affinamento procede in barrique per 24 mesi. Il colore è rosso rubino intenso mentre gli aromi sprigionati ricordano frutti di bosco e spezie 

89,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MIGLIORÉ' VALLEPICCIOLA 2019

Il “Miglioré”, come recita il nome, è una delle etichette più prestigiose della cantina toscana Vallepicciola. Si tratta di vino che nasce da una perfetta sintesi tra il terroir del Chianti e alcuni dei più importanti vitigni internazionali: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Anche nelle scelte di vinificazione e affinamento, traspare l’ispirazione ai grandi modelli dei rossi bordolesi. L’utilizzo di un lungo affinamento in legno, dona un profilo morbido e una notevole complessità aromatica. Un grande vino adatto a chi ama il sorso suadente e ricco, adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o con selvaggina allo spiedo.

Il rosso “Miglioré” di Vallepicciola nasce in una tenuta che si trova nei pressi di Castelnuovo Berardenga, in una delle zone più famose del Chianti Classico. La proprietà si estende su 265 ettari di cui 65 destinati a vigneto. Oltre al Sangiovese, sono state piantate anche numerose varietà internazionali che si sono adattate molto bene alle condizioni pedoclimatiche dell’area. Le uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot provengono da vigne situate a Pievasciata, Castelnuovo Berardenga, a un ‘altitudine compresa tra i 370 e i 430 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa, molto ricchi di galestro e alberese, che li rendono pietrosi, poveri e ben drenanti. Le vendemmie si svolgono a mano e iniziano alla fine di agosto per terminare verso la metà di settembre. Ogni varietà viene vinificata separatamente, con fermentazione in vasche di cemento a una temperatura controllata di 23 °C con una macerazione sulle bucce di circa quattro settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere francese, per il 70% nuove.

Il vino “Miglioré” di Vallepicciola si distingue per il suo profilo tipicamente internazionale, nonostante veda la luce nel cuore delle terre del Chianti. Il Cabernet Sauvignon dona struttura ed eleganza, il Cabernet Franc freschezza e il Merlot un frutto ricco e armonioso. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il bouquet esprime profumi floreali di violetta, aromi di ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia, cenni di sottobosco, spezie ed erbe officinali. Morbido e avvolgente, ha una tessitura tannica matura e aromi densi e ricchi, che si distendono verso un finale molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, caldo, rotondo, elegante e lunghissimo

Profumo

Ricco, ampio, note di frutti di bosco incontrano leggere spezie