Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Mompertone' Prunotto 2021
4 -@@-3-Bibenda

Rosso 'Mompertone' Prunotto 2021

Prunotto

Il Mompertone è un vino rosso del Monferrato a base di Barbera e Syrah, maturato in botti e barrique per circa 12 mesi. Il bouquet comprende note di marasca, violette e pepe nero su uno sfondo minerale. Il sorso è morbido e avvolgente, sostenuto da una vibrante freschezza

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 60%, Syrah 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazioni separate per tipo di uva per 7 giorni, malolattica svolta e assemblaggio senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi in botti grandi e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'MOMPERTONE' PRUNOTTO 2021

Il “Mompertone” è un taglio di Barbera e Syrah che parla in dialetto piemontese. I vigneti che danno i natali a questo vino rosso sono infatti situati a Calliano, nella zona del basso Monferrato. La cantina produttrice è Prunotto, proprietà della famiglia Antinori. Dopo aver reso celebri i tagli bordolesi toscani, gli Antinori hanno voluto misurarsi anche con il terroir piemontese, sia in Langa che nel Monferrato. Ad oggi i vigneti della cantina si estendono in entrambe le zone, ricoprendo una superficie totale di 50 ettari. 11 di questi sono destinati alla produzione del Mompertone, un vino che intreccia la tradizione più schietta e territoriale della Barbera con la personalità decisa ed al contempo raffinata del Syrah.

Il Monferrato Rosso Mompertone proviene da vigneti collocati a 300 metri sul livello del mare, a dimora su suoli argillosi con numerose venature sabbiose. Quando la cantina reputa che sia giunto il momento ottimale di raccolta delle uve, ha inizio la vendemmia. I grappoli vengono portati in cantina, diraspati e pigiati. Il mosto ottenuto svolge prima la fermentazione alcolica ed in seguito la fermentazione malolattica. Al termine di queste fasi, il vino affina per un periodo di 10-12 mesi in legno sia barrique che in botte grande e conclude la maturazione in bottiglia, con un’attesa di altri 6 mesi circa.

Il Mompertone Prunotto è un vino rosso dal colore rubino intenso e profondo, con qualche riflesso violaceo. Il suo profumo si caratterizza per un’impronta nettamente fruttata, riconoscibile in sentori di prugna e ciliegia. A corredo di queste note dolci emergono richiami di viola, caffè e quella traccia speziata tipica del Syrah. In bocca è corposo e ricco, avvolgente e dotato di un tannino vellutato e morbido. Chiude con una persistenza che assomiglia a una carezza, rendendolo perfetto per una cena conviviale, così come per un meritato momento di relax da concedersi anche in solitudine.  

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature purpuree

Gusto

Succoso, morbido e avvolgente, dai buona freschezza, ricco di vellutati tannini

Profumo

Ricco e intenso, con note di ciliegia, marasca, violetta e pepe nero su sfondo minerale e speziato