Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nautilus' Magnum Leuta 2014

'Nautilus' Magnum Leuta 2014

Leuta

Il “Nautilus” della cantina Leuta è un vino rosso intenso, robusto e strutturato nato da una selezione delle migliori botti di Sangiovese, Syrah, Merlot e Cabernet Franc, affinati in barrique francesi. Si esprime con potenza e complessità in un sorso vigoroso, ampio, morbido, profondo e persistente, di grande armonia gustativa. Un Magnum celebrativo per grandi eventi!

Non disponibile

135,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Syrah, Merlot, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Assemblaggio dei migliori vini da monovitigno prodotti dalla cantina, vinificati e affinati separatamente

Affinamento

12 mesi in barrique di Allier, 2 mesi in acciaio e oltre 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NAUTILUS' MAGNUM LEUTA 2014

Il “Nautilus” Magnum è il vino che racchiude l’essenza e lo spirito della cantina Leuta, rappresentandone l’eccellenza. Nasce infatti dalla migliore selezione dei vini rossi prodotti, invecchiati nelle migliori barrique. L’importanza di questa etichetta è infatti evidente sin dal titolo, che richiama quell’infinita linea a spirale che si ottiene congiungendo i vertici di tutti i quadrati che si possono ottenere all’interno di un rettangolo aureo. Gli affascinanti calcoli della sezione aurea hanno sempre ispirato le etichette di questa cantina, riassunte idealmente nella spirale del Nautilus.

Si tratta quindi della sintesi della produzione dei vini Leuta. Ogni anno infatti le quattro etichette da monovitigno prodotte (Sangiovese, Syrah, Merlot e Cabernet Franc) vengono fatte maturare in 7 barrique di rovere di Allier di differente tostatura e stagionatura. Questa diversità di legni sta alla base della grande complessità che caratterizza queste espressioni. Ogni anno i due produttori Denis Zeni ed Enzo Berlanda assaggiano le differenti botti, eleggendo per ciascuna tipologia di vino la migliore. Per questo sulla bottiglia compare la dicitura Single Barrel Select: solamente la migliore barrique di ciascun monovitigno viene scelta per la creazione del “Nautilus”.

Il “Nautilus” Leuta coniuga potenza e profondità, concentrazione ed eleganza, calore e slancio. Si presenta con un bouquet ricco, intenso e articolato di frutta nera matura, ciliegie, terra, grafite, legni nobili, spezie dolci, tabacco e cioccolato. L’ingresso al palato è morbido e potente, dotato di slancio, articolazione e profondità, con tannini rotondi e una lunghissima persistenza. Armonia e complessità dell’assaggio che richiamano alla mente gli affascinanti calcoli della sezione aurea e i poligoni costruiti su di essi, attraversati dalla spirale del Nautilus Magnum in un ricco turbinio di sensazioni sensoriali dove nulla è fuori posto e tutto sembra corrispondere all’armonia della natura. Un Magnum da grandi eventi!

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Molto ricco, robusto e strutturato, di bella sapidità, con morbidi tannini e lunga persistenza

Profumo

Intenso e concentrato, di frutti di bosco maturi, ciliegie, spezie dolci, sottobosco, tabacco e grafite