Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Niccolò V' Lunae Bosoni 2020

'Niccolò V' Lunae Bosoni 2020

Lunae Bosoni

Il Niccolò V di Lunae Bosoni è un vino rosso ligure a base di uve Sangiovese, Merlot e Pollera Nera che provengono da vigne coltivate su suoli a base di ciottoli. Si presenta alla vista con un colore rosso rubino solcato da riflessi violacei ed esprime all'olfatto note di spezie, pepe nero e cannella con uno sfondo di cuoio, e frutta rossa matura. Al sorso è caldo e di grande avvolgenza, suadente e con tannini morbidi e un finale lievemente minerale.

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Sangiovese, Merlot, Pollera Nera

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 12 giorni

Affinamento

12 mesi in barriques e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NICCOLÒ V' LUNAE BOSONI 2020

Il “Niccolò V” di Lunae Bosoni è un vino rosso caldo e suadente, di grande personalità. Blend di tre varietà diverse – Merlot, Pollera Nera e Sangiovese –, al palato si afferma con una buona mineralità, che garantisce un sorso dal finale piacevolmente asciutto. Un’etichetta che nasce dalla profonda comprensione del territorio e dalle tradizioni locali, reinterpretate in un’ottica attuale per leggere il futuro con anticipo, capace di stupire anche sotto il profilo della longevità. 

Il “Niccolò V” Lunae Bosoni ha origine dalle uve di Sangiovese, Merlot e Pollera Nera, autoctono ligure coltivato soprattutto nella zona della Lunigiana. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del guyot all’interno di terreni ciottolosi, ricchi di scheletro, e i grappoli si raccolgono verso la metà e la fine del mese di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, rimanendo a contatto con le bucce per 12 giorni. La fase finale di maturazione si svolge dapprima, per 12 mesi in barrique di rovere francese e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il “Niccolò V” firmato dalla cantina Lunae Bosoni si presenta alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da qualche leggera sfumatura tendente più al porpora, visibile soprattutto nell’unghia. Il naso si apre su un vortice di rimandi speziati, arricchiti da echi di frutta matura e richiami al cuoio e al tabacco. In bocca è di ottimo corpo, con un sorso ampio e fasciante, che si snoda con delicatezza grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Al gusto si avverte una leggera sapidità. Un rosso ligure dal profilo intenso, ideale per accompagnare le ricette a base di selvaggina e formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino con sfumature porpora

Gusto

Avvolgente, intenso e corposo, dai tannini delicati e lieve mineralità sapida

Profumo

Pepe nero, cannella e spezie orientali, note di vaniglia e frutta scura matura, dettagli di cuioio e tabacco