Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes du Rhone Rouge 'Rasteau Les Adrès' Domaine du Trapadis 2018
89 -@@-7-Robert Parker

Cotes du Rhone Rouge 'Rasteau Les Adrès' Domaine du Trapadis 2018

Domaine du Trapadis

Il Cotes du Rhone "Rasteau Les Adrès" è un vino rosso prodotto nella Valle del Rodano a partire da varietà tipiche quali Grenache e piccole percentuali di Carignan e Mourvedre. Affinato per 10 mesi in cemento e in misura minore in barrique usate, esala al naso sensazioni fruttate di ciliegia e lampone, guidando a un sorso solo apparentemente semplice, ben bilanciato e di grande bevibilità

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL COTES DU RHONE ROUGE 'RASTEAU LES ADRÈS' DOMAINE DU TRAPADIS 2018

Il Cotes du Rhone Rouge “Rasteau Les Adrès” della cantina Domaine du Trapadis è un vino rosso potente, robusto e corposo prodotto a Rasteau, nella Valle del Rodano meridionale, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Grenache in purezza provenienti da vigne di circa 20 anni di età, allevate con il sistema ad alberello su terreni prevalentemente pianeggianti e caratterizzati da suoli ricchi di calcare argilloso, con argille rosse, pietre arenarie, sabbia e limo. Il sistema di allevamento adottato, unito a una bassa densità d’impianto, permette a queste viti di approvvigionarsi dell’acqua necessaria e di proteggere i grappoli dalle elevate radiazioni solari in un’area molto spesso sottoposta a forti siccità e a estati torride. La cantina è una piccola realtà dallo spirito artigianale che gestisce i suoi vigneti senza utilizzare fertilizzanti chimici né facendo uso di prodotti di sintesi, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Rasteau Les Adrès” Cotes du Rhone è prodotto con uve vendemmiate a mano e attentamente selezionate nel mese di settembre. I grappoli, diraspati e pigiati delicatamente, vengono poi sottoposti a fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini di cemento a una temperatura controllata di massimo 25°C. Il mosto resta a macerare sulle bucce per circa 10-18 giorni, dopodiché si procede alla svinatura e il vino rimane in affinamento in serbatoi d’acciaio inox per circa 10 mesi, prima di essere imbottigliato senza utilizzare filtrazioni o chiarifiche.

Il Cotes du Rhone “Rasteau Les Adrès” si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso complessi e intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia e la prugna, note vegetali e di erbe aromatiche, per passare poi a sentori di sottobosco, di terra bagnata e ad un leggero accenno di tartufo. In bocca è ricco, morbido e caratterizzato da un sorso pulito, vivo e vibrante che, sostenuto da una grande freschezza, si bilancia in maniera ottimale con il grado alcolico. Questa etichetta è un’espressione autentica dell’area del Rodano meridionale, rustica, schietta e prodotta con metodi artigianali che rispecchiano la tradizione.