Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Re' Rosso Cantina Giardino

'Re' Rosso Cantina Giardino

Cantina Giardino

Il "Re" fa parte della linea "Na-Tu-Re" di Cantina Giardino, una trilogia di vini semplici e ad alta vocazione gastronomica realizzati per conoscere lo stile di questa artigianale cantina di Ariano Irpino. Si tratta di un vino rosso schietto, territoriale e di piacevole freschezza, che racconta note di piccoli frutti rossi, erbe mediterranee, sensazioni di terra e leggere note acetiche. Un rosso vino e originale, sicuramente non per tutti.

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 15 giorni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RE' ROSSO CANTINA GIARDINO

Il “Re” Rosso di Cantina Giardino, liquido gioioso e vitale, fa parte della triade Na-Tu-Re, ovvero la linea più conviviale e quotidiana della leggendaria cantina di Ariano Irpino. Cantina giardino è da anni una realtà di culto per gli amanti di vini territoriali e veraci, capaci di emozionare in modo viscerale grazie alla loro espressività diretta e senza filtri. La cantina, fondata nel 2003 da un gruppo di amici capitanato da Antonio De Gruttola, nasce dall'intento comune di valorizzare un territorio dall'immenso potenziale, dove è facile imbattersi in vecchie vigne abbandonate in grado, come nel caso del Clown Oenologue, di dar vita a vini di ineguagliabile potenza espressiva. Aglianico, Fiano, Falanghina, Greco e Coda di Volpe vengono coltivati senza alcuna sostanza chimica o di sintesi, rendendo possibile la raccolta di una uva viva e vitale, che permetta lo svolgersi di fermentazioni spontanee. Parlano uva, annata e territorio e lo fanno forte e chiaro.

Il vino “Re” Rosso è ottenuto da varietà autoctone a bacca rossa, coltivate nei pressi di Ariano Irpino. In vigna come già accennato ci si avvale dell'utilizzo solo di piccolissime dosi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali in modo da non compromettere la vitalità di suolo e frutti. In cantina il credo resta invariato, procedendo dunque con fermentazioni alcoliche spontanee e nel caso del Re con breve macerazione sulle bucce di 7 giorni. Il liquido non subisce chiarifiche o filtrazioni prima della messa in bottiglia, né aggiunta di solforosa.

Il rosso “Re” si presenta nel calice con veste rossa rubina di media intensità. Impatto olfattivo dichiaratamente spensierato e conviviale, che si dipana tra vinosità, frutta fresca, e pepe nero, oltre a cenni floreali. La schietta semplicità del naso trova conferma in un sorso succoso e dinamico, trainato da acidità vibrante e da una delicata frizione tannica che rilancia puntualmente la bevuta. Toccasana per ogni stagione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Schietto, rustico, beverino e di piacevole freschezza

Profumo

Note di frutti scuri, pepe, terra, sottobosco e cenni salmastri