Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Gran Reserva Bodegas Loli Casado 2014

Rioja Gran Reserva Bodegas Loli Casado 2014

Bodegas Loli Casado

"Gran Reserva" di Bodega Loli Casado è un vino rosso de la Rioja dal palato vellutato ed astringente allo stesso tempo. Le uve Tempranillo, Graciano e Mazuelo vengono recuperate da vigne di 60-80 anni. Il vino affina per un lungo periodo di 30 mesi in botti di rovere Americana e altri 36 mesi in bottiglia. Esprime forti sentori di prugna e ciliegia, insieme a note speziate di liquirizia, tabacco, tè nero e cioccolato

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 90, Graciano 5%, Mazuelo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

30 mesi in botte di rovere Americana e 36 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA GRAN RESERVA BODEGAS LOLI CASADO 2014

Il Rioja Gran Reserva è l’etichetta di maggior prestigio della Bodegas Loli Casado. È un rosso dal carattere elegante, intenso, complesso e longevo, che viene prodotto solamente nelle annate più favorevoli in un numero limitato di bottiglie. Nasce da una rigorosa selezione delle migliori barrique dei vini destinati alla Riserva, che vengono fatti invecchiare più a lungo, in modo da arricchirsi di raffinate note terziare e raggiungere così una perfetta armonia espressiva. Un grande rosso che mette in luce il savoir-faire artigianale della cantina e la vocazione di uno dei migliori terroir della Spagna.

Il Gran Reserva Rioja della Bodegas Loli Casado nasce in una bellissima tenuta, che si trova nella Rioja Alavesa. La proprietà è gestita con grande cura, grazie all’esperienza di tre generazioni di viticoltori. La cantina è da sempre impegnata a produrre vini di eccellente qualità in grado di esprimere le migliori caratteristiche del territorio. Le uve di Tempranillo, Graciano e Mazuelo sono il frutto delle vigne più vecchie della tenuta, che hanno un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni. La vendemmia si svolge manualmente e solo la selezione dei grappoli più maturi e sani è avviata alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 18 giorni, accompagnata da rimontaggi giornalieri e délestage. Il vino matura poi per 30 mesi in barrique di rovere americano e si affina per 36 mesi in bottiglia.

Il vino Rioja Gran Reserva, prodotto della Bodegas Loli Casado, è un grande rosso spagnolo, che regala il piacere di assaporare il carattere autentico di una terra da sempre vocata alla viticoltura di alta qualità. Si presenta nel calice con una veste rosso rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è complesso e ricco. Conquista con aromi di ciliegia matura, prugna rossa, piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, morbide spezie, radice di liquirizia, tabacco, cacao amaro, note tostate e di torrefazione. Potente e strutturato, ha una fine tessitura tannica e un sorso profondo e armonioso. Il finale è lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Vellutato, ricco, astringente

Profumo

Note intense di prugna e ciliegia, aromi speziati di tabacco liquirizia, tè nero e cioccolato