Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roc Suzadou Rouge Domaine de Courbissac 2020

Roc Suzadou Rouge Domaine de Courbissac 2020

Domaine de Courbissac

Il Roc de Suzadou Rouge è un vino rosso ricco e corposo della Languedoc, ottenuto da Grenache e Carignan e affinato in grandi botti per almeno 6 mesi. Ha un profilo denso e fruttato, con note mediterranee di prugna, fiori secchi e lavanda e un gusto dalla consistenza morbida e setosa. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Minervois AOC

Vitigni

Grenache 50%, Carignan 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a grappolo intero con lieviti indigeni per 6-12 giorni

Affinamento

Almeno 6 mesi in botti da 40hl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROC SUZADOU ROUGE DOMAINE DE COURBISSAC 2020

Il vino rosso Roc Suzadou Rouge marchiato Domaine de Courbissac è un nettare che si beve con grande piacevolezza, con un sorso che non risulta mai stancante, ma anzi puntualmente avvolgente grazie a una trama setosa e delicata, naturalmente espressiva del terroir di Minervois. Una bottiglia che è il risultato concreto della filosofia della cantina, da 15 anni ormai improntata a seguire i principi della biodinamica, assecondando il ciclo produttivo delle piante e intervenendo il meno possibile, sia in vigna che in cantina.

Il Roc Suzadou Rouge Domaine de Courbissac è frutto di un sapiente taglio dove Grenache e Carignan si dividono in egual parte gli onori dell’ottimo risultato finale, contribuendo ognuno al 50% del volume della massa. Le uve provengono da vecchie vigne, la cui età si aggira sui 70-90 anni, coltivate secondo un’agricoltura biodinamica all’interno di un’unica parcella, caratterizzata da un sottosuolo tipicamente calcareo. Dopo la raccolta, la fermentazione avviene a grappolo intero grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, per poi passare all’affinamento, svolto per 6 mesi in botti di legno dalla capacità di 40 ettolitri.

Il vino Roc Suzadou Rouge del Domaine de Courbissac si manifesta nel bicchiere con una tonalità intensa, che richiama il rosso del rubino. Il bouquet di aromi che attraversano il naso è principalmente orchestrato su note fruttate penetranti, impreziosite da tocchi floreali. All’assaggio è di corpo pieno, rotondo, con un sorso vellutato incredibilmente avvolgente ed equilibrato, contraddistinto da una piacevole vena fresca. Una bottiglia realizzata in perfetta armonia con la natura, dove il team della cantina si limita ad accompagnare le uve nel loro percorso: non rimane dunque che alzare i calici, brindando con un ottimo vino rosso del Languedoc.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, morbido e vellutato, di equilibrata freschezza

Profumo

Intenso e fruttato, con note di prugna, fiori secchi e lavanda