'Ronchedone' Ca' dei Frati 2019 - 37.5cl

Il Ronchedone è un vino rosso che regala un ventaglio aromatico molto ricco dove si alternano note di frutti rossi, mirtilli e marasca sotto spirito. Al palato è corposo e intenso, pulito e sapido, con una bella freschezza sul finale

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO RONCHEDONE' CA' DEI FRATI 2019 - 37.5CL

Il Ronchedone di Ca' dei Frati è un vino rosso prodotto da questa storica cantina del Lago di Garda, nota già dal 1782 come attesta un documento che riferisce di una “casa con cantina detta luogo dei fratti”. In una zona fortemente vocata per uve a bacca bianca si ottengono anche grandi rossi, di cui il Ronchedone è un degno rappresentante. Fin dai primi momenti la famiglia Dal Cero, camminando su queste dolci colline di origine morenica del Comune di Desenzano del Garda, ebbe la sensazione che terreno e microclima fossero adatti per ottenere vini straordinari. Ed ecco spiegata la formula magica: terroir, tradizione secolare, rispetto per l’ambiente e passione racchiusi in questi vini. Ingredienti fondamentali per dare origine ad espressioni di grande personalità, proprio come questo Ronchedone.

Il vino rosso Ronchedone è ottenuto da un blend di uve rosse che crescono sui terreni argilloso e calcarei con componente di limo e sabbia. Nasce da un’attenta vendemmia e solo i frutti più sani vengono portati in cantina, dove viene avviata la vinificazione in contenitori di acciaio. Durante la fermentazione alcolica la macerazione a contatto con le bucce è prolungata in modo da estrarre tutto gli aromi e le sostanze utili al vino. La fermentazione malolattica viene svolta in barrique, prima dell'affinamento.

Il Ca’ dei Frati Ronchedone si mostra alla vista con un color rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo è pennellato da intense tonalità fruttate come amarena, frutti di bosco e confetture mischiate a note speziate e tostate di caffè e cacao, con cenni balsamici in chiusura. Il palato mostra un’impalcatura corposa, vigorosa, pulita e sapida, con una bella freschezza sul finale, tipica del terreno benacense da cui trae origine l’uva. Si congeda con un finale di grande persistenza e lunghezza, con ritorni fruttati e soffi balsamici. Un vino che difficilmente si dimentica, profondo e intenso, largo e ricco, che arriva dritto al cuore. Un’emozione per il corpo e per lo spirito!

Colore Rosso rubino

Profumo Intensi aromi fruttati di amarena e frutti di bosco con note speziate e tostate di caffè e cacao

Gusto Caldo, corposo, morbido e deciso, con energici tannini

produttore: Cà dei Frati

Vini principali
Lugana, Chiaretto, blend di vitigni delle zone del Garda
Anno fondazione
1939
Ettari vitati
200
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Igino Dal Cero
Indirizzo
Azienda Agricola Ca' Dei Frati, Via Frati, 22 - 25019 Sirmione (BS)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne