Rosato 'Alie Ammiraglia' Frescobaldi 2020

Il vino rosato “Alìe” è una delicata e mediterranea fusione fra Syrah e un pizzico di Vermentino, nata nella Tenuta Ammiraglia in Maremma. Nuance di rose, fragoline e fiori bianchi emergono con sensualità e delicatezza da un sottofondo marino e minerale. Al palato è molto sottile, leggero, nitido e pulito

11,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Syrah 95%, Vermentino 5%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice diretta, senza macerazioni, e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
4 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
91 / 100
Robert Parker
2019
89 / 100
Veronelli
2019
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Rosato Alìe dei Frescobaldi

Per via della sua indole delicata e sensuale, il vino rosato dei Frescobaldi prodotto nella maremmana Tenuta Ammiraglia è stato battezzato con il nome di Alìe, come le ninfe del mare della mitologia greca. Nasce dall’armonica fusione tra uve Syrah e Vermentino, coltivate nel territorio di Magliano, sulla costa tirrenica, dove la nobile famiglia Frescobaldi possiede una bellissima tenuta. Qui l’innovativa cantina costruita dall’architetto Piero Sartogo si integra perfettamente alla conformazione del territorio e dei vasti vigneti assolati, accarezzati dalle brezze marine.

Il Rosato Alìe della Tenuta Ammiraglia racchiude tutta l’atmosfera marina e mediterranea del territorio costiero della Maremma, coniugandoli in termini di delicatezza e raffinatezza espressiva. Le uve Syrah conferiscono un colore rosato molto piacevole alla vista senza bisogno di macerazione, ma solamente grazie ad una pigiatura soffice diretta. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, senza svolgimento di malolattica. L’aggiunta di minime quantità di Vermentino contribuisce in maniera impeccabile a quell’equilibrio fresco-sapido che contrassegna questa etichetta. Un breve affinamento in vasche d’acciaio e poi in bottiglia completa in processo produttivo, garantendo la valorizzazione delle doti più giovanili, semplici, nitide e floreali di questo vino rosato Frescobaldi.

Alìe Ammiraglia Frescobaldi è sinonimo di delicatezza, eleganza e nitidezza. Si presenta in una signorile tonalità rosa pallido che ricorda il colore di certe rose antiche in un giardino ben curato. Dal calice si librano a mezz’aria soffuse nuance di fiori e fragoline, agrumi e frutta fresca, amalgamate in un sottofondo minerale e salino. Al palato manifesta equilibrio, armonia e agilità di beva, dispensando con grazia e mobile aplomb echi di agrumi, fiori bianchi.

Colore Rosato tenue, simile al petalo di rosa

Profumo Delicato e piacevole, con nuance di fragoline, fiori bianchi e leggere sfumature iodate

Gusto Nitido, fresco, leggero, pulito e delicato, con sottili aromi di agrumi e fiori bianchi

produttore: Frescobaldi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Chianti, Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1300
Ettari vitati
923
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.500.000 bt
Enologo
Nicolò D'Afflitto
Indirizzo
Via Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pizza Pizza