Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'Lotos Flos' Bajaj 2021

Rosé 'Lotos Flos' Bajaj 2021

Bajaj
14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'LOTOS FLOS' BAJAJ 2021

Il Rosé “Lotos Flos” di Bajaj è un rosato di buona struttura e persistenza aromatica, connotato da un frutto ricco e polposo e da un sorso fresco e appagante. Si tratta di un’interpretazione di questa tipologia di vino dal carattere tipicamente gastronomico, lontano dai modelli di riferimenti provenzali, che puntano su rosé dal colore molto tenue e con un bouquet che gioca sulle sottili finezze floreali e sulle limpide freschezze agrumate. Il vino propone un sorso croccante, fragrante e piacevolmente lungo. Un rosato fuori dagli schemi, che mette in luce il valore di un grande terroir e del suo vitigno principe.

Rosé “Lotos Flos” nasce nelle terre del Roero. La tenuta Bajaj si trova infatti nei pressi di Monteu Roero, in una zona molto vocata per la viticoltura. Il clima temperato e ventilato e le belle esposizioni collinari, garantiscono ottime maturazioni. Da un punto di vista geologico, i terreni sono più recenti rispetto a quelli delle vicine Langhe e soprattutto sono composti prevalentemente di sabbie d’origine marina, ricche di fossili. Proprio queste caratteristiche li rendono adatti sia alla coltivazione dei vitigni a bacca bianca, sia a quelli a bacca rossa, che si esprimono con una particolare finezza, molto adatta a produrre rosé. Le uve di Nebbiolo sono pressate in modo soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre il mosto fiore. La vinificazione avviene in bianco, con fermentazione spontanea in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento il vino matura qualche mese in acciaio.

Rosé “Lotos Flos” di Bajaj è una scommessa vinta. La cantina è riuscita a realizzare un rosato moderno, che coniuga sapientemente eleganza e ricchezza aromatica. È una bottiglia perfetta da portare in tavola con un tagliere di salumi saporiti, con un trancio di salmone alla piastra o con un guazzetto di crostacei al pomodoro. Nel calice seduce con un brillante colore rosa chiaro. Il bouquet esprime aromi di lampone, ribes rosso, melagrana, delicati cenni floreali e di erbe aromatiche. Di medio corpo, si presenta al palato armonioso, proponendo un frutto fragrante e persistente, che si distende verso un finale di buona persistenza e freschezza espressiva.