Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Alpino Negrik' Furlani

Rosso 'Alpino Negrik' Furlani

Furlani

Il "Negrik" di Furlani è un vino rosso fresco e di montagna che proviene da viti site a 750 metri di altitudine. Vinificato spontaneamente in acciaio, si rivela agile e snello, di preziosa freschezza minerale, con un profilo olfattivo fragrante e delicato di fiori di montagna, frutti di bosco e ricordi minerali

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'ALPINO NEGRIK' FURLANI

Il Rosso “Alpino Negrik” di Matteo Furlani è prodotto in una cantina trentina, situata nella parte a sud-est della regione. Il progetto è quello di utilizzare tradizionali metodi di lavorazione delle uve, gestendo con consapevolezza tutta la filiera produttiva dalla vigna al prodotto finale. Matteo è un artigiano del vino che si impegna quotidianamente per recuperare alcune varietà di uve sopravvissute all’avvento della fillossera in Europa, cercando di dare loro nuova vita e la possibilità di essere nuovamente lavorate.

Le uve rosse dell’“Alpino Negrik” Rosso di Matteo Furlani crescono in vigna con un intervento minimo da parte dell’uomo: sono banditi pesticidi, erbicida, sostanze chimiche invasive, preferendo l’uso di rame e zolfo in quantità controllate; si è scelto, inoltre, si seguire un regime di coltivazione biodinamico nel rispetto totale delle fasi naturali di maturazione e crescita delle uve e delle piante. Il terreno è principalmente composto da calcare con impasto medio e le vigne hanno un’eta di circa 30 anni. La raccolta delle uve è manuale; segue in cantina una fermentazione alcolica spontanea in acciaio e una macerazione sulle bucce per circa 7 giorni. Non viene aggiunta solforosa alcuna durante l’imbottigliamento.

Il Rosso “Alpino Negrik” di Matteo Furlani si presenta nel calice rosso rubino con riflessi violacei e purpurei. Al naso sprigiona sentori frutta rossa matura, sottobosco e note floreali; in bocca si presenta delicato e fragrante, succoso con una piacevole freschezza finale che invoglia la beva. Si sposa in abbinamento perfettamente con salumi, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti dai sughi importanti. Ottimo da conservare nella propria cantina personale e gustare in occasione di una grigliata estiva con gli amici di sempre o in famiglia, condividendo un prodotto prelibato e dai sapori inconfondibili.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei e purpurei

Gusto

Delicato, fragrante, succoso e diretto, di travolgente freschezza

Profumo

Note fresche di frutta rossa succosa, frutti di bosco e ricordi floreali