Rosso Maremma Fattoria dei Barbi 2017

Il "Rosso Maremma" di Fattoria dei Barbi è un vino rosso che nasce dall'assemblaggio di Sangiovese con altre varietà internazionali, provenienti dalla Tenuta Aquilaia dei Barbi. Si tratta di un vino solare e mediterraneo, che profuma di prugna, mirtilli, ciliegia e spezie, da godere a tutto pasto grazie al suo sorso ricco e piacevole, di buon corpo e di lieve trama tannica, con chiusura fruttata

9,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Maremma Toscana DOC
Vitigni
Sangiovese 50%, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot 50%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Tenuta Aquilaia dei Barbi, a 250 metri sul livello del mare
Vinificazione
Macerazione a freddo prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in serbatoi di acciaio e poi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Rosso Maremma di Fattoria dei Barbi

Il "Rosso Maremma" della Fattoria dei Barbi è un vino che nasce da un assemblaggio tra Sangiovese e una percentuale di alcune famose varietà internazionali, che in terra di Toscana si sono ambientate molto bene, regalando rossi di eccellente livello qualitativo. È un vino caratterizzato da un profilo fruttato, intenso, maturo e mediterraneo, che ben esprime le caratteristiche solari del territorio e del clima della Maremma Toscana. La sua ricchezza aromatica lo rende particolarmente armonioso e di piacevolissima beva, in particolare in abbinamento con arrosti, tagliata o più in generale con carni alla griglia.

Il Barbi Rosso Maremma nasce nella tenuta l’Aquilaia dei Barbi, acquistata nel 1997 per completare la gamma dei vini di Montalcino. Si tratta di un podere con ben 28 ettari vitati, che vengono gestiti con basse rese in modo da ottenere non più di 50 ettolitri per ettaro. Le vigne si trovano in una magnifica zona collinare, a un’altitudine di circa 250 metri e sono affacciate verso la costa del Tirreno. Il clima, tipicamente mediterraneo, è rinfrescato dalle brezze del mare ed è caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il vino nasce da un assemblaggio di Sangiovese, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo e poi alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Matura poi per alcuni mesi in serbatoi d’acciaio e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il “Maremma Rosso” prodotto da Fattoria dei Barbi è un vino che privilegia soprattutto gli aspetti fruttati e varietali delle uve. Grazie a un affinamento solo in acciaio, senza utilizzo di legno, il vino conserva un profilo fragrante, di grande immediatezza espressiva e piacevolezza di beva. Il colore è rosso rubino, vivace e acceso. Al naso esprime profumi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, prugna e una leggera speziatura. Al palato è armonioso, ha una buona struttura, con frutto maturo e ricco, tannini sottili ben integrati al corpo del vino e un finale di gradevole freschezza.

Colore Rosso rubino acceso

Profumo Profumi intensi di prugna, ciliegia, frutti rossi, mirtilli e spezie dolci

Gusto Ricco, intenso, avvolgente, asciutto, dal tannino longilineo e fruttato in chiusura

produttore: Fattoria dei Barbi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1790
Ettari vitati
75
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Paolo Salvi
Indirizzo
Fattoria dei Barbi, Località Pordernovi, 170 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne