"Kin(g)tanino Fu**ing Red" La Ricolla è un vino rosso il cui nome deriva dal dialetto genovese Kintanino, ovvero il pozzo dove i produttori mischiavano gli scarti di produzione fino a che questi non si illimpidivano naturalmente. Nato da Granaccia, Ciliegiolo e Sangiovese è un rosso che macera sulle bucce in vasche d'acciaio durante tutto il periodo di fermentazione spontanea. Si fa spazio al palato con aromi croccanti di frutta a polpa scura e sentori di sottobosco, per un sorso fruttato e gustoso
“Kin(g)tanino Fu**ing Red” realizzato da La Ricolla è un uvaggio che sa di Liguria, ma con un piede, e forse più, già di là dal confine lunigiano: Daniele Parma ci dà qui un’espressione tutta in scioltezza del suo territorio, un rosso buono e fatto per essere bevuto.
“Kin(g)tanino Fu**ing Red” è l’assemblaggio delle uve a bacca nera di casa La Ricolla. Ciliegiolo e Sangiovese, da piante di circa 15 anni, provengono dal primo impianto acquisito in ordine di tempo: il vigneto Tolceto si situa nel comune di Nè, ad una quota intorno ai 300 metri di altitudine su quei tortuosi pendii che guardano la stretta valle e il torrente Entella scorrere verso sud, sfociando in mare tra Chiavari e Lavagna. La Granaccia deriva al contrario dall’ultimo impianto, popolato di giovani viti di poco più di 4 anni d’età, anch’esso incorniciato dal panorama del golfo del Tigullio. Le parcelle mostrano terreni caratterizzati fondamentalmente dalla presenza di limo e sabbia, adagiati sopra un sottosuolo di roccia granitica, e si estendono su una superficie totale che non conta più di 2 ettari, popolati con una densità d’impianto di circa 5.000 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge con un duro lavoro e la raccolta manuale consente una resa intorno ai 50 ettolitri per ettaro. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, proseguendo poi la macerazione sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea, all’interno di tini d’acciaio. Dopo le operazioni di svinatura, negli stessi contenitori si avvia il periodo di affinamento, che si prolunga per 6 mesi.
“Kin(g)tanino Fu**ing Red” di La Ricolla propone un accattivante color rosso ciliegia. Il naso si muove su profumi dominati dal frutto, dalla polpa rossa e scura, dall’amarena e dalla prugna, ma con profondità che spaziano verso i sentori vegetali arborei e le terrosità del sottobosco. L’assaggio svela la sua vera anima: semplice, ma di gran carattere, succoso e polposo insieme, un succo d’uva fermentato di gran beva e croccante, con una scia centrale di tesa freschezza. Un rosso gustoso, degno compagno di picnic e scampagnate fuori porta, da abbinare ai pranzi sull’erba e alle chiacchiere spensierate.
Rosso ciliegia
Aromi di frutta a polpa scura, ciliegia, prugna, sentori di sottobosco
Croccante, gustoso, fruttato, succoso e rinfrescante
Anno fondazione | 2004 |
---|---|
Ettari vitati | 5.5 |
Produzione annuale | 30.000 bt |
Indirizzo | Via Giuseppe Garibaldi, 12/2 - 16040 - Ne (GE) |
Pasta sugo di carne
Formaggi stagionati
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Risotto ai funghi