Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Massaluca La Fou 2020

Rosso Massaluca La Fou 2020

La Fou

Il "Massaluca" è un vino rosso elegante e strutturato della cantina La Fou in Catalogna. Un blend di Garnacha e Samsò, raccolti a mano, macerati insieme per 10 giorni e fermentati in vasche d'acciaio. L'affinamento avviene per 6 mesi in botti di rovere. Al naso si percepiscono note balsamiche, sentori di frutti rossi e aromi speziati di tabacco e cioccolato.

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 85%, Samsò 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, macerazione di 10 giorni e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO MASSALUCA LA FOU 2020

Il Rosso Massaluca La Fou 2020 è un rosso fragrante e fruttato, che mette in luce soprattutto il carattere varietale delle uve e la vocazione del territorio. Si tratta di un armonioso assemblaggio con una percentuale maggioritaria di Granacha, integrata da un piccolo saldo di Samsò, un vitigno locale a bacca rossa. La vinificazione delicata e un breve periodo di affinamento in legno, donano al vino un profilo fresco, con aromi ricchi e croccanti, impreziositi da leggeri cenni terziari, che ne rendono più complessa la degustazione. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti con ragù di carne o con arrosti di carni bianche.

Il Massaluca Rosso nasce nella regione della Catalogna meridionale. La Fou gestisce una tenuta nella zona di Terra Alta. Nonostante il progetto sia abbastanza recente, può contare sull’esperienza secolare nel campo del vino della famiglia Roqueta. La proprietà si estende su 15 ettari in una zona caratterizzata da profonde gole scavate dai corsi d’acqua, all’interno di un contesto ambientale in cui la vite coabita con oliveti e ampie aree di boschi. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 320 e i 370 metri sul livello del mare, su suoli di natura prevalentemente calcarea, con presenza di argille, limo e sabbie. Il clima mediterraneo, mite e ventilato grazie alle brezze marine, contribuisce a portare a maturazione uve di eccellente qualità. La vendemmia si svolge con raccolta e selezione manuale dei grappoli, che vengono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per circa 6 mesi in botti di rovere.

Il Rosso Massaluca La Fou è l’espressione giovane e diretta dello straordinario potenziale del terroir, messo in luce da uve di qualità eccellente. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso ed esprime un bouquet ricco ed esuberante, caratterizzato soprattutto da aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, da delicate sfumature floreali di iris e violetta e da cenni speziati e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Fragrante e succoso, regala un sorso piacevolmente fruttato, con tannini fini e un finale elegante, con note di freschezza balsamica.

Colore

Rosso ciliegia brillante

Gusto

Elegante, strutturato, persistente

Profumo

Sentori di frutta rossa matura e violetta, note balsamiche, aromi speziati di tabacco e cioccolato