Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tinto' Artuke 2022

'Tinto' Artuke 2022

Artuke

Il "Tinto" della cantina Artuke è un vino rosso realizzato principalmente con uve Tempranillo e una piccola parte di Viura. I grappoli selezionati vengono pressati interi e fermentati per opera di lieviti indigeni, il vino riposa in seguito per un periodo di 12-16 mesi in acciaio. Un'etichetta fresca dal color rosso rubino che si esprime con un carattere equilibrato rispetto ai vini della zona, ricco di aromi vari di violetta, fragola e more

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 95% Viura 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-16 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'TINTO' ARTUKE 2022

Il “Tinto” di Bodega Viña Artuke è il rosso d’ingresso della cantina, l’etichetta dal carattere più spensierato e dall’approccio più immediato e super glu-glu. Ma ci si rende subito conto di come questa facilità di beva sia possibile grazie alla grande maestria che i fratelli Arturo e Kike de Miguel, i due nomi che si fondono nell’insegna familiare, sanno adoperare per vinificare le proprie uve: ogni creazione è un racconto di terra e di varietali. Un vino da godere senza stare troppo a pensarci sopra, ma di gran carattere e piacere.

“Tinto” realizzato dalla bodega Artuke rappresenta l’interpretazione perfetta della sintesi di numerose parcelle diverse. Le uve che concorrono alla sua realizzazione sono sostanzialmente quelle di Tempranillo, con un piccolo saldo del 5% di Viura e provengono dai vigneti sparpagliati sul territorio comunale di Baño de Ebro, caratterizzati da suoli sabbiosi a forte componente calcarea e con un evidente scheletro ghiaioso, posti ad altitudini che corrono tra i 420 e i 480 metri sul livello del mare. Alcune di queste viti risalgono al lontano 1902, mentre le più giovani sono state impiantate all’inizio degli anni Duemila. La vendemmia si effettua manualmente e i grappoli interi vanno a riempire completamente i contenitori di acciaio da 12.000 chili in cui si realizza la macerazione carbonica, che permette l’estrazione degli aromi primari tramite una fermentazione intracellulare. La successiva pressatura delicata consente ai lieviti indigeni di avviare e condurre la fermentazione alcolica spontanea. Dopo lo svoglimento della fermentazione malo-lattica il “Tinto” viene imbottigliato, passando attraverso una molto blanda filtrazione.

La veste del “Tinto” di Bodega Viña Artuke è di un bel rosso ciliegia con intense sfumature porpora. I profumi raccontano un paesaggio di frutta matura, con la fragola e la ora protagoniste; il floreale di violetta si fa notare insieme a note di macchia mediterranea e una sensazione minerale. Il sorso è saporito e carnoso, equilibrato tra vivace freschezza, scia salina e tannino delicato: i richiami sono fruttati, con uno sfondo di note boschive e cenni terrosi. Una bottiglia che si accorda con tante pietanze: ma il miglior abbinamento restano le chiacchiere tra amici mentre si cucina.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, equilibrato, espressivo, versatile

Profumo

Aromi di violetta, fragola e more con sentori minerali