'Sempre Lui' Coppo 2019

"Sempre Lui" di Coppo è un vino rosato a base di uve Barbera che conquista per la freschezza e la scorrevolezza di beva. Vinificato e affinato in acciaio, stuzzica il naso con i suoi fragranti aromi di piccola frutta rossa e delicate sensazioni floreali di rosa. Il sorso è vivace, dritto e piacevole, dalla energica freschezza

11,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Piemonte DOC
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno marnoso, argilloso e calcareo con presenza di limo a 200-250 metri di altitudine con esposizione a est-ovest
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con breve macerazione sulle bucce
Affinamento
Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Sempre Lui di Coppo

Il “Sempre Lui” della cantina Coppo è un rosato giovane e fragrante, realizzato con Barbera in purezza, uno dei vitigni da sempre coltivati in terra piemontese. La sua esuberante freschezza e i suoi intensi aromi fruttati, sono alla base di un rosé dalla spiccata personalità, che si distingue soprattutto per una piacevole immediatezza espressiva e per una bella persistenza aromatica. Le sue note di frutta rossa matura sono sostenute da un sorso teso e verticale, che lo rende particolarmente adatto a essere degustato come aperitivo o per accompagnare antipasti o un tagliere di saporiti salumi del territorio.

Il “Sempre Lui” Coppo è prodotto da una delle cantine storiche del Piemonte, da sempre impegnata a realizzare vini di qualità dal profilo tipicamente territoriale. Accanto a numerose etichette di Barbera vinificata in rosso, Coppo ha voluto affiancare anche un rosé fresco e fruttato. Le vigne di Barbera sono coltivate in una bellissima zona collinare, a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare con esposizione che varia da est a ovest. Il clima fresco e soleggiato e i terreni molto vocati, costituiti da marne argillo-calcaree, sono ideali per ottenere uve eccellenti.  I grappoli di Barbera sono pressati delicatamente con un breve contatto con le bucce per estrarre colore e aromi e il mosto viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio. Prima della messa in bottiglia, in vino matura qualche mese in vasche d’acciaio.

Il rosé “Sempre Lui” della cantina Coppo è un’etichetta che valorizza le caratteristiche dell’uva Barbera in una veste insolita e affascinante. Riesce a esprimere le migliori qualità dello storico vitigno piemontese anche in questa versione raffinata, sottile ed elegante. Il breve contatto con le bucce, regala un colore rosa intenso, luminoso e brillante. Al naso svela un bouquet fragrante e ricco, con belle note di ciliegia, fragola e frutta rossa matura, accompagnate da delicate sfumature floreali e lievi ricordi speziati. Succoso e croccante, al palato sprigiona tutta la sua appagante piacevolezza fruttata, che anticipa un finale di grande freschezza. Un Rosé fuori dagli schemi classici, assolutamente da provare.

Colore Rosato intenso

Profumo Note di piccoli frutti rossi, agrumi e sensazioni floreali

Gusto Rinfrescante, dritto, scorrevole e molto fresco

produttore: Coppo

Vini principali
Barbera, Chardonnay
Anno fondazione
1892
Ettari vitati
59
Produzione annua
420.000 bt
Enologo
Giovanni Coppo, Guglielmo Grasso e Riccardo Cotarella
Indirizzo
Coppo Srl, Via Alba, 68 - 14053 Canelli (AT)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure