Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Shiraz Mataro 'Bin 2' Penfolds 2020

Shiraz Mataro 'Bin 2' Penfolds 2020

Penfolds

Shiraz Mataro Bin 2 di Penfolds è un vino rosso australiano morbido, avvolgente e piacevolmente tostato, ottenuto da uve Syrah e Mourvedre, chiamate in Australia Shiraz e Mataro, affinato per 12 mesi in botti francesi e americane. Esprime note di spezie, amarene, pepe e liquirizia in un assaggio vellutato, rotondo e succoso

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Syrah (Shiraz) 82%, Mataro (Mourvedre) 18%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti non nuove di rovere francese e americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHIRAZ MATARO 'BIN 2' PENFOLDS 2020

Shiraz Mataro “Bin 2” di Penfolds è un rosso del Sud Australia, nato dal desiderio di creare un australiano “borgognone” improntato su finezza e bevibilità. La cantina Penfolds è una delle più rappresentative del territorio ed ha una storia che muove i primi passi nel lontano 1845. Penfolds valorizza ogni angolo di terra australiana, creando vini di super selezione a partire da singoli vigneti, così come da singole regioni, ma non mancano anche quelli di assemblaggio territoriale: in questo modo la cantina è in grado di declinare il sud australiano il diverse espressioni e sfumature. “Bin 2” è un rosso che porta in sé il caldo sole dell’Australia, del quale manifesta tutta la vivacità e l’energia. Si tratta di una foto della vitivinicoltura locale, che oggi trova in varietà come il Syrah un simbolo ed un vanto.

“Bin 2” è ottenuto da un 82% di Syrah, chiamato Shiraz in Australia, ed un 18% di Mataro, nome impiegato localmente per indicare il vitigno Mourvedre. Tali uve provengono da diverse zone nelle quali Penfolds possiede dei vigneti: McLaren Vale, Barossa Valley, Langhorne Creek e Wrattonbully. I diversi microclimi, terreni e condizioni pedologiche di queste aree consentono di ottenere vini dai profili completi e variegati. Lo stile produttivo mira a svolgere affinamenti di moderata lunghezza, pertanto lo Shiraz Mataro Penfolds matura per un periodo di 12 mesi in botti di rovere sia francese che americano.

Penfolds “Bin 2” presenta un colore rosso rubino denso, con qualche riflesso ancora su toni violacei. Al naso intreccia note fruttate di amarena ad una trama speziata complessa che ricorda il pepe nero ed il curry, con punte di liquirizia ed anice. In bocca domina il succo, scandito in aromi fruttati nobilitati da un leggero retrogusto affumicato. Il corpo è pieno e morbido, sempre ben bevibile e piacevole. La solarità australiana si rende raggiungibile in un sorso. 

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature violacee

Gusto

Morbido, avvolgente, succoso e concentrato, con piacevoli sfumature tostate

Profumo

Intenso, speziato e fruttato, di amarene, pepe nero, liquirizia e spezie boschive