Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Spinorosso' Fedespina 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Spinorosso' Fedespina 2019

Fedespina

Lo Spinorosso di Fedespina è un vino rosso toscano proveniente dalla Lunigiana, a base di uve Merlot e Ciliegiolo affinato per un totale di 24 mesi in vasche di cemento. Profuma di fiori freschi e piccoli frutti rossi, marasche e macchia mediterranea, rivelandosi in un sorso pieno e conviviale, elegante e persistente, con interessanti dettagli sapidi e minerali. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 60% e Ciliegiolo 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in cemento, macerazione di 12 giorni

Affinamento

24 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SPINOROSSO' FEDESPINA 2019

Lo “Spinorosso” Fedespina riesce nell'intento di racchiudere spensieratezza e profondità in un liquido dallo splendido rapporto qualità/prezzo. Podere Fedespina è una splendida realtà dell'alta Lunigiana, zona troppo poco conosciuta per la qualità dei suoi vini, forse penalizzata dal suo ruolo di terra di confine. In realtà i liquidi qui prodotti hanno connotati territoriali ben definiti, ed esaltano, probabilmente più che da ogni altra parte, lo splendido corredo del Ciliegiolo, vitigno principe locale a cui si affiancano Merlot e Pinot Nero, anch'essi in grado di dar vita ad espressioni peculiari. La scelta di Mirta e Antonio è quella di raccontare in tutto e per tutto il loro territorio, adottando dunque un approccio sensibile e ponderato per quanto riguarda gli interventi in vigna ed in cantina. Le bottiglie del resto parlano da sole e non possono sfuggire a chi cerca vini col quid in più, senza rinunciare però all'aspetto conviviale della bevuta.

Il vino “Spinorosso” è ottenuto a partire da un uvaggio di Merlot e Ciliegiolo, provenienti da viti che poggiano su terreni argillosi. Sia in vigna che in cantina si riducono gli interventismi allo stretto indispensabile, pertanto la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento e la macerazione ha durata di 12 giorni. Affina per 24 mesi sempre in contenitori di cemento.

“Spinorosso” di Fedespina ha colore rosso rubino intenso e carico. Naso pulsante e vitale, fatto di marasca, lilium ed erbe spontanee, tinteggiando un quadro di bucolica freschezza. Il sorso conquista per succosità e facilità di beva, sintesi appagante di polpa e freschezza, senza rinunciare al puntuale apporto della componente salina. Senza dubbio pensato per la tavola, è un vino che rende giustizia a salumi, paste condite con sughi di carne e formaggi freschi. Colpo di cuore nella categoria vini sotto i 20 euro.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Scorrevole e fruttato, avvolgente e conviviale, di buona freschezza e di ricca sapidità

Profumo

Fiori freschi, piccoli frutti rossi, marasche, erbe aromatiche e cenni minerali