Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
T Rosato Tramin 2023

T Rosato Tramin 2023

Tramin

Il T Rosato è un vino rosato fresco e leggero: espressione piacevole dell'Alto Adige, elegante nella sua semplicità. Emana delicati profumi di piccoli frutti rossi, fragoline e lamponi. Al palato è nitido e fragrante, accattivante, scorrevole e fruttato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Merlot, Lagrein, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con una breve macerazione sulle bucce degli acini a bacca rossa per conferire il tipico colore rosato e i caratteristici aromi

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL T ROSATO TRAMIN 2023

Il Rosato ‘Cuvée T’ della cantina altoatesina Tramin è una bottiglia giocata sulla piacevolezza e leggiadria gustative, qualità che rendono questo vino rosato una scelta ideale come rinfrescante aperitivo. Quest’etichetta appartiene alla linea ‘I Classici’, vini nati per esprimere l’animo del territorio altoatesino e realizzati attraverso una selezione delle migliori varietà coltivate sui pendii alpini nel pieno rispetto della natura. Il lavoro appassionato e congiunto di 160 famiglie ha permesso di rendere Tramin una delle realtà viticole più apprezzate dell’Alto Adige.

Tramin Rosato ‘Cuvée T’ deriva da un assemblaggio dei vitigni Merlot, Lagrein e Pinot Nero, allevati sulle colline ai piedi delle Alpi altoatesine a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 metri di quota. Qui, i ceppi beneficiano dei suoli di matrice calcareo-argillosa, ricchi di ghiaia, nonché del clima fresco caratterizzato da notevoli escursioni termiche giornaliere in estate. In cantina si procede con un breve contatto tra il mosto e le bucce, sufficiente a estrarre l’intensità cromatica desiderata, seguito da pressatura delicata. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori dove il vino resta a maturare per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Cuvée T’ Rosato di Tramin evidenzia una colorazione rosa intenso. Freschi e immediati sentori di fragoline e lampone definiscono la gamma olfattiva, associati a tenui cenni floreali. Sorso leggero e fresco, intrigante e gradevole, con un finale delicato che richiama le sensazioni di frutti rossi percepite al naso. Il Rosato ‘Cuvée T’ è un’interpretazione aggraziata e soave, per questo accostabile a piatti dal sapore delicato come tartare di pesce, sushi o taglieri di formaggi e salumi di breve stagionatura.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Leggero e fresco, gradevole, intrigante, fruttato, delicato

Profumo

Note di fragole e lamponi