Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tancredi 'Limited Edition D&G' Donnafugata 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Tancredi 'Limited Edition D&G' Donnafugata 2020

Donnafugata

Il "Tancredi D&G" è un'edizione limitata e unica, che sposa la storia e il successo dalla cantina Donnafugata con la creatività e lo stile di Dolce & Gabbana. Si tratta di un vino rosso corposo della Sicilia di grande personalità e tipicità, affinato per 14 mesi in barrique di primo e secondo passaggio. Si offre al naso con un variegato corredo aromatico, includendo toni fruttati e speziati, tostati e minerali. Al palato risulta pieno e voluminoso, potente ed elegante, con una pregevole trama tannica

Non disponibile

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Tannat e altre uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 14 giorni

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TANCREDI 'LIMITED EDITION D&G' DONNAFUGATA 2020

Tancredi “Limited Edition D&G” di Donnafugata è un’etichetta prestigiosa ed esclusiva che nasce dalla collaborazione tra due grandi protagonisti del Made in Italy: Donnafugata e Dolce&Gabbana. Si tratta di un’edizione speciale di una delle bottiglie più celebri della cantina siciliana, lo storico rosso Tancredi, nato da un originale blend di Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Tannat. Un vino che esprime tutto il calore mediterraneo della terra siciliana e i valori legati alla creatività. Il nome è un omaggio a uno dei personaggi più amati del romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Tancredi è il nipote del Principe di Salina, interpretato nell’omonimo film di Luchino Visconti da un indimenticabile Alain Delon.

Tancredi “Limited Edition D&G” è prodotto da una delle cantine più importanti del panorama siciliano. Donnafugata ha contribuito al rinascimento del vino siciliano e oggi gestisce varie proprietà in alcuni dei territori più vocati dell’isola. Le uve di Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Tannat, utilizzate per realizzare il Tancredi, provengono dalle vigne della Tenuta di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia sud occidentale. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 500 metri sul livello del mare e godono di un clima mediterraneo, che permette un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge manualmente e le tre varietà sono vinificate separatamente, con fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28°-30° C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima della messa in commercio, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere e per almeno 30 mesi in bottiglia.

Tancredi “Limited Edition D&G” di Donnafugata è una versione del grande rosso della cantina siciliana vestito con una grafica speciale, creata da Dolce&Gabbana. L’etichetta vuole sintetizzare tradizione e modernità, con un connubio grafico di sinuose linee barocche e geometrie rigorose e un uso cromatico ispirato alle tonalità aristocratiche del blu e dell’oro, unite ai nuovi colori repubblicani del rosso e del verde. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. All’olfatto è intenso ed elegante, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, gelso, aromi di frutta rossa matura, di radice di liquirizia, erbe aromatiche e cenni balsamici. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed evoluta e aromi ricchi, complessi e persistenti. Morbido e armonioso, chiude su note piacevolmente fresche.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Ampio e avvolgente, caldo e con notevole persistenza

Profumo

Note fruttate di amarena e mirtillo si uniscono a sentori di liquirizia e cacao con un piacevole finale minerale di grafite