Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'Da Estrada' Peixes 2020

Tinto 'Da Estrada' Peixes 2020

Peixes
20,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO 'DA ESTRADA' PEIXES 2020

Il Tinto ‘Peixe da Estrada’ della cantina galiziana Peixes si configura come un’espressione succosa e dinamica, interpretazione artigianale del villaggio montanaro di Viana do Bolo, ubicato nel sud-est della regione. Si tratta di un articolato assemblaggio di numerose varietà, sia a bacca nera sia a bacca bianca, tagliate insieme come da tradizione. La bodega nasce nel 2017 dalla passione di Jesus Olivares e Curro Bareño, i quali acquistarono una serie di vecchi vigneti con l’intenzione di valorizzare quest’area viticola meno nota della Galizia. Il nome “Peixe da Estrada” significa letteralmente “pesce di strada”, in riferimento al periodo che Curro e Jesus trascorsero in campo a curare minuziosamente i diversi vigneti.

Peixes Tinto ‘Peixe da Estrada’ deriva da un complesso blend dei vitigni autoctoni Mencia, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tinta, Bastardo, Godello, Doña Blanca e Palomino. Le vigne, collocate a circa 800 metri sul livello del mare, poggiano su suoli granitici con mica e quarzo arancio. La vendemmia è svolta interamente a mano e i grappoli sono quindi ammostati interi in tini di plastica dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da ben 2 mesi di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa viene trasferita in botti usate di rovere francese dove resta a maturare per un anno.

Alla vista, il vino rosso galiziano ‘Peixe da Estrada’ Tinto della bodega Peixes rivela un intenso colore rosso ciliegia. Al naso fragranti sentori di ribes nero e mora incontrano percezioni floreali e soffuse note balsamiche e speziate. Progressione gustativa fresca e succosa, scorrevole e leggiadra, caratterizzata da una fine trama tannica e da ottima corrispondenza gusto-olfattiva.