Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'Pisador' La Mision 2020

Tinto 'Pisador' La Mision 2020

La Mision

"Pisador" di La Mision è un vino rosso unico che nasce ai confini del mondo. Viene realizzato da uve Pais, varietà molto diffusa sul territorio, che vengono raccolte da vigneti di 120 anni. Dopo una diraspatura manuale, avviene le fermentazione spontanea e l'affinamenti di 12 mesi in legno. Al naso aromi speziati di pepe e tabacco con note aromatiche erbacee che si sviluppano in un sorso morbido e sinuoso

Caratteristiche

Vitigni

Pais 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura manuale, fermentazione spontanea e macerazione per 32 giorni in lagar di legno raulì

Affinamento

12 mesi in botti usate e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Triple A, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TINTO 'PISADOR' LA MISION 2020

Il Tinto “Pisador” di La Mision viene prodotto nella Maule Valley nella part più a ovest del Cile. La storia di questa cantina è legata al nome di Elena Pantaleoni e quindi a quello de La Stoppa, famosa cantina dell’Emilia Romagna. Con La Mision, Elena ha voluto attuare un progetto di recupero e valorizzazione del vigneto caratteristico di questa zona: il ceppo país. Quest’ultimo fu portato qui dai missionari spagnoli e nel tempo ha dimostrato grandi potenzialità e rese. Elena acquistò, inoltre, un vecchio vigneto che ha riportato in auge grazie anche all’aiuto del suo amico ed enologo Giulio Armani.

I vigneti del Tinto “Pisador” di La Mision sono composti da piante con un’età di circa 120 anni. Il clima è oceanico con un’incursione costante di brezze marina che regolano le temperature sia in inverno che in estate. Le coltivazioni si estendono su circa 4 ettari vitati e vengono coltivati da produttori locali attraverso l’uso di cavalli per arare e senza uso di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi per un naturale rispetto delle fasi di crescita e maturazione delle piante e della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e la diraspatura dei grappoli avviene sempre a mano sulla zaranda, diraspatore in legno posto sopra un contenitore in cui inizia immediatamente la fermentazione spontanea. Affina in barrique usate.

Il Tinto “Pisador” di La Mision appare nel calice di un rosso ciliegia brillante con riflessi intensi. Il bouquet di profumi richiama le erbe aromatiche, sentori speziati di tabacco e pepe bianco; in bocca si rivela morbido, setoso e avvolgente con una buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di affettati misti, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; curioso anche con primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto dai sapori genuini e rari, frutto di un lavoro attento e di esperienza, perché il prodotto sia la massima espressione delle potenzialità della terra cilena.

Colore

Rosso ciliegia brillante

Gusto

Morbido, setoso, slanciato e persistente

Profumo

Profumi di erbe aromatiche, sentori speziati di tabacco e pepe bianco