Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Crianza Ecologico' Bodegas Piedra 2020

Toro 'Crianza Ecologico' Bodegas Piedra 2020

Bodegas Piedra

Il Toro 'Crianza Ecologico' Bodegas Piedra è un vino rosso spagnolo a base di Tinta de Toro e Garnacha, prodotto nella DO Toro, in Castiglia e Leon. L'affinamento di 12 mesi in barrique gli conferisce eleganti sfumature speziate, che si accompagnano alle classiche note di frutta rossa matura, mentre al palato è pieno e intenso, dal finale lungo e avvolgente, sostenuto da tannini vellutati. Da abbinare a cene a base di carne rossa!

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 80%, Garnacha 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con rimontaggi frequenti, e successiva fermentazione malolattica in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TORO 'CRIANZA ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2020

Il ‘Crianza Ecologico’ Toro di Bodegas Piedra è un vino rosso dal gradevole profilo aromatico fruttato e speziato dovuto sia alla presenza di Tinta de Toro e Garnacha nel blend sia al passaggio in legno. Il Tinta de Toro è un biotipo di Tempranillo diffuso nella zona di Toro, in provincia di Zamora, e caratterizzato da un ciclo vegetativo più lungo, un maggiore spessore della buccia degli acini e di conseguenza una maggiore dote di polifenoli, che si traduce in vini tendenzialmente più strutturati rispetto a quelli della Rioja o della Ribera del Duero, altre denominazioni basate sul Tempranillo. Invece, la Garnacha è una delle varietà più diffuse a livello mondiale, coltivata, tra gli altri areali, nel Rodano Meridionale, in Provenza, nella Linguadoca-Rossiglione e nel Priorat.

Bodegas Piedra ‘Crianza Ecologico’ Toro consta di un assemblaggio di Tinta de Toro (80%) e Garnacha (20%), vitigni allevati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di origine alluvionale nella parcella di Bocarraje, impiantata nel 1967 con il sistema ad alberello. A settembre le uve vengono vendemmiate manualmente e quindi sottoposte a un’attenta selezione, seguita da una vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce. In barrique di rovere francese si svolge la fermentazione malolattica e la maturazione di 12 mesi, seguite da almeno un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il colore del Toro ‘Crianza Ecologico’ di Bodegas Piedra è rosso rubino intenso. Profumi di susina matura, frutti di bosco e ciliegia si alternano al naso assieme a suggestioni speziate e tostate che donano morbidezza. Assaggio ricco e intenso, pieno e avvolgente, dotato di tannini vellutati e di un finale persistente.

Profumo

Note di frutti di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, ammorbidite da piacevoli sentori speziati e tostati