Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Bodegas Piedra

Il Toro 'Roble Ecologico' Bodegas Piedra è un vino rosso a base di Tinta de Toro e Garnacha, prodotto da uve coltivate in biologico. Il sorso è pieno e succoso, ricco e avvolgente, piacevolmente fresco sul finale, ma è al naso che conquista, grazie alle note di vaniglia, cacao e frutta secca che accompagnano i classici sentori di frutti di bosco e ciliegia. Una grande espressione della DO Toro, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo!

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 85%, Garnacha 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox con rimontaggi frequenti, e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

4 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TORO 'ROBLE ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2022

Il Toro ‘Roble Ecologico’ di Bodegas Piedra è un vino rosso succoso e di grande piacevolezza che nasce all’interno della provincia di Zamora, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon. I vini della DO Toro vengono realizzati per lo più con sole uve Tinta de Toro, sebbene sia ammessa anche la Garnacha Tinta, vitigno che sta trovando grande interesse in tempi recenti. La classificazione dei vini Toro prevede cinque categorie: Joven, Roble, Crianza, Reserva e Gran Reserva. La prima comprende etichette pensate per essere bevute giovani nel primo anno dalla vendemmia; la categoria ‘Roble’ racchiude vini accessibili che sono stati maturati in cantina dai 3 ai 6 mesi; i ‘Crianza’ sono vini invecchiati per almeno due anni, di cui almeno 6 mesi in rovere; i ‘Reserva’ devono essere maturati per almeno tre anni, di cui almeno un anno in rovere; infine, i ‘Gran Reserva’ sono stati sottoposti a un lungo invecchiamento di almeno cinque anni, di cui due anni in rovere.

‘Roble Ecologico’ Toro Bodegas Piedra nasce da un assemblaggio di Tinta de Toro (85%) e Garnacha (15%), varietà allevate a regime biologico certificato su terreni a tessitura mista di origine alluvionale. La raccolta è effettuata a mano a settembre con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 8 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio si realizza la fermentazione malolattica completa e il vino è quindi trasferito in barrique di rovere francese per la maturazione di 4 mesi.

Rosso rubino intenso è il colore del ‘Roble Ecologico’ Bodegas Piedra Toro, che al naso esprime aromi invitanti di ciliegia, frutti di bosco e susina, associati a lievi sentori di liquirizia e a note di petali di violetta. In bocca risulta succoso e molto equilibrato, caratterizzato da un finale rinfrescante e piacevolmente lungo su sensazioni fruttate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, fruttato, molto equilibrato, caratterizzato da un finale piacevolmente lungo e rinfrescante

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, susina, petali di violetta e lievi sentori di liquirizia