Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Ben Nevis 6 yo Artist Collective 2014

Whisky Single Malt Ben Nevis 6 yo Artist Collective 2014

Artist Collective

Il Whisky Single Malt della selezione Artist Collective è un'edizione limitata che viene distillata da Ben Nevis nei pressi di Fort William, sulla montagna più alta delle Highlands scozzesi. Viene invecchiato per 6 anni in botti ex-sherry, rivelando un profilo olfattivo molto morbido di frutta secca, cacao, cannella e zafferano. Il sorso ha grande morbidezza con note di cera d'api, spezie, agrumi maturi, resina e sensazioni erbacee

Non disponibile

101,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

57.1 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

6 anni in botti di sherry

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT BEN NEVIS 6 YO ARTIST COLLECTIVE 2014

Dal progetto Artist Collective nasce il Whisky Single Malt Ben Nevis 6 Year Old, un distillato dal profilo aromatico dolce e suadente. Artist Collective csotituisce il progetto lanciato dal marchio francese La Maison du Whisky in collaborazione con importanti distillerie scozzesi, come Ben Nevis, con l’intenzione di riflettere ogni zona e stile degli Scotch Whisky Single Malt. Questo whisky è un “Unchill filtered”, vale a dire “non filtrato a freddo”, espressione che viene utilizzata per indicare il fatto che il distillato non è stato sottoposto ad alcuna filtrazione a freddo. Ciò significa che non deve essere servito freddo con ghiaccio in quanto la bassa temperatura potrebbe causare la comparsa di una certa torbidità.

Artist Collective Ben Nevis Whisky Single Malt 6 Years Old nasce da puro malto d’orzo. Il processo di maltaggio consiste nel porre i chicchi d’orzo in macerazione con acqua in modo tale da favorire il germogliamento e quindi la conversione dell’amido in zuccheri semplici. Successivamente si passa alla fase di fermentazione operata dai lieviti e il fermentato viene poi distillato in alambicchi discontinui dalla distilleria Ben Nevis. Il conseguente processo di invecchiamento si protrae per 6 lunghi anni e ha luogo in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry e per questo capaci di apportare aromi singolari al distillato.

Il Ben Nevis Artist Collective Whisky Single Malt 6 Years Old è di colore ambrato brillante. Al naso emergono sentori di cioccolato, cannella, zenzero, noce ed erbe aromatiche, seguiti da piacevoli note di frutta tropicale e fichi secchi. Dolce e morbido l’assaggio, caratterizzato da irresistibili sensazioni di resina, cera d’api, spezie dolci e agrumi canditi.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Morbido e dolce, con note di resina, cera d'api, zenzero, spezie dolci e agrumi canditi

Profumo

Cioccolato, cannella, zenzero, frutta tropicale, noce, erbe aromatiche e fichi secchi