Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Campbeltown 'Apprentice' Samaroli

Whisky Single Malt Campbeltown 'Apprentice' Samaroli

Samaroli

Il Whisky Single Malt Campbeltown 'Apprentice' di Samaroli è un whisky distillato a Campbeltown, in Scozia, e fa parte della selezione di produttori giovani ed emergenti di Samaroli. Un whisky "apprendista", vispo e dinamico, ma non per questo privo di carattere: il sorso è equilibrato e avvolgente, molto persistente al palato, mentre al naso spiccano note di spezie e erbe aromatiche, regalando un'esperienza gustativa complessa e sfaccettata

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT CAMPBELTOWN 'APPRENTICE' SAMAROLI

Il Whisky Single Malt Campbeltown “Apprentice” segna l’avvio di un nuovo capitolo per Samaroli, la realtà italiana di livello internazionale per quanto riguarda gli imbottigliamenti indipendenti. La ricerca si indirizza in questo caso verso la selezione di giovani spiriti emergenti, quegli “apprendisti” che imparano dai maestri e sviluppano proprie stupefacenti abilità. Non c’è in tutta la Scozia una regione come Campeltown che sappia rispondere in maniera più entusiasta alla chiamata: il desiderio di rimettersi in gioco spinge le distillerie a riprendere il filo di una storia secolare che parla di successi e di abbandoni, per tornare ad affermare le proprie peculiarità sotto nuove luci della ribalta.

Whisky Single Malt Campbeltown “Apprentice” è stato rilasciato per la prima volta da Samaroli nel 2022, imbottigliando un distillato del 2017. Si tratta dunque di un whisky con 5 anni di maturazione sulle spalle, trascorsi in botti di rovere ex Bourbon e composto di un blend elaborato presso la distilleria Glen Scotia. La lavorazione è di stampo strettamente artigianale, condotta per piccoli lotti e distillando lo spirito con tradizionali alambicchi discontinui.

Un aspetto luminoso e ambrato introduce la degustazione del Whisky Single Malt Campbeltown “Apprentice” proposto da Samaroli. L’impatto al naso è subito una dichiarazione di intransigente originalità e rivendica in maniera evidente la propria estrazione, attraverso una aromaticità debordante. L’aperura su note cerealicole evolve presto verso un tono fieramente speziato, mentre man mano prendono il sopravvento sentori di erbe officinali essiccate, con tocchi fumé di vero e proprio bruciacchiato. I profumi decisamente mentolati e i richiami balsamici di rosmarino e più spiccatamente culinari del timo trovano ardita coerenza nell’estrema freschezza che caratterizza il sorso. È un assaggio di pazienza: al whisky va concesso il giusto tempo per aprirsi all’ambiente e acclimatarsi al bicchiere, di modo che la fiera irruenza olfattiva trovi la giusta corrispondenza nell’equilibrio gustativo, che risulta essere di grande spessore e di appagante persistenza.