Whisky Single Malt 'The Original Ten' Benriach 10 Anni

"The Original Ten" è un Whisky Single Malt dello Speyside dal profilo morbido, avvolgente e intenso che incarna l'anima e lo stile di Benriach. Viene invecchiato in 3 diverse botti per 10 anni, esibendo un profilo rotondo, piacevolmente dolce e vellutato, con aromi di miele, vaniglia, spezie, legno tostato, frutta a polpa gialla e leggeri richiami affumicati

49,00 € 55,00 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
10 anni in botti di Bourbon, botti ex-Sherry e botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky The Original Ten

Il Whisky Single Malt “The Original Ten” di Benriach invecchiato 10 Anni propone un profilo inconfondibile, morbido e fruttato, che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita della famosa distilleria scozzese. È un Single Malt che esprime lo stile classico della regione dello Speyside, particolarmente apprezzato da chi predilige il sorso vellutato e cremoso. È un’etichetta armoniosa, ricca e appagante, che è molto amata sia dai grandi intenditori, che da chi si avvicina per la prima volta al mondo del Whisky. È la bottiglia d’ingresso nel mondo Benriach, il primo passo per poi scoprire le etichette più complesse e prestigiose.

“The Original Ten” 10 anni è un Whisky Single Malt che nasce in una storica distilleria della regione dello Speyside, che si trova nel selvaggio paesaggio della costa settentrionale del Paese.  Una delle zone della Scozia in cui la cultura del Whisky può vantare antiche origini, che risalgono alla fine dell’Ottocento. Benriach è diventata famosa per i suoi eccellenti Single Malt realizzati con materie prime accuratamente selezionate e con l’acqua cristallina di profonde e purissime sorgenti. La grande esperienza nell’arte della distillazione, permette di ottenere dei Whisky dagli aromi intensi ed eleganti, che raggiungono la piena maturità espressiva grazie all’utilizzo sapiente di una selezione di botti nuove in rovere e di legni nobili, precedentemente utilizzati per l’invecchiamento di Bourbon americano e dei vini spagnoli di Jerez.

Il Single Malt “The Original Ten” invecchiato 10 Anni è un Whisky che rappresenta molto bene lo stile della distilleria scozzese Benriach, da sempre improntato alla fragrante piacevolezza immediata, limpida e fresca, senza sensazioni torbate o affumicate. Alla vista si presenta di un brillante color oro con riflessi luminosi. All’olfatto è caratterizzato da profumi di frutta matura, morbidezze maltate, cenni di miele e di pasticceria, di vaniglia, sfumature speziate, frutta secca, delicate note tostate e di legni nobili. Al palato conferma lo stile classico di grandi Whisky dello Speyside, con un ingresso molto morbido e avvolgente, ricco, ampio, con piacevoli fragranze fruttate, che creano un’appagante sensazione d’armonia gustativa. Il finale è lungo, persistente e molto equilibrato.

Colore Dorato brillante

Profumo Note di vaniglia, spezie dolci, frutta a polpa gialla, legno tostato e cenni di affumicatura

Gusto Morbido, piacevolmente dolce, intenso e rotondo

produttore: Benriach

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Mastro distillatore
Billy Walker
Indirizzo
Benriach Distillery Co, New Houses Longmorn, Elgin IV30 8SG, Regno Unito