Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 448 slm Girlan 2022

Rosso 448 slm Girlan 2022

Girlan

Il 448 s.l.m. Rosso Girlan è un vino rosso prodotto con uve Lagrein, Pinot Nero e Schiava. Fresco, leggero e fruttato, di consistenza vellutata e scorrevole, regala compatti aromi di frutti di bosco e spezie

Non disponibile

8,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Lagrein, Pinot Nero, Schiava

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio inox

Affinamento

In vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 448 SLM GIRLAN 2022

Questo vino Rosso 448 slm si pone un obiettivo importante, cioè esprimere le potenzialità dei vini rossi all’interno della zona di produzione di Cornaiano, dove ha sede la cantina Girlan. Un traguardo ambizioso, che viene raggiunto grazie anche alle peculiarità dei tre vitigni che compongono il blend: la leggerezza della Schiava si unisce infatti agli aromi fruttati tipici del Pinot Nero, mentre il Lagrein dà il suo contributo a una struttura piena e appagante. Un rosso piacevole, ideale per tutti le stagioni, che trova la propria consacrazione gastronomica soprattutto con i secondi piatti di carne rossa.

Questo Rosso 448 slm nasce dalla felice unione di tre vitigni accuratamente selezionati da Girlan, che rappresentano tutte le potenzialità delle uve autoctone a bacca rossa dell’Alto Adige, Lagrein e Schiava, unite a un rinomato vitigno internazionale, il Pinot Nero. Queste tre varietà vengono coltivate dalla cantina sulle colline di Cornaiano, a un’altezza di 448 metri sul livello del mare, ed è proprio da quest’altitudine che nasce il nome dell’etichetta. Le uve, una volta raccolte, vengono diraspate, per poi fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Si procede dunque con l’affinamento, che si svolge in vasche di cemento per qualche mese, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato. 

Il vino Rosso 448 slm realizzato da Girlan si annuncia alla vista con un tipico colore rosso rubino, decisamente compatto e poco trasparente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta note principalmente fruttate, che si arricchiscono sul finale di diversi tocchi speziati. All’assaggio è di corpo leggero, morbido, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da una bella scorrevolezza, che ricalca i sapori già avvertiti all’olfatto. Una bottiglia che colpisce per l’estrema versatilità in cucina, e che stupisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, fresco, beverino e scorrevole

Profumo

Compatto e fruttato, con note di frutti di bosco e sfumature speziate